×

Come imparare ad amare

Come imparare ad amare

Nota Importante Non sono un medico o una psicoterapeuta. Questo spazio è un percorso di supporto e di crescita personale basato interamente sulla mia esperienza autentica e sulle mie conoscenze. I contenuti qui presenti non sostituiscono in alcun modo un parere medico o psicologico, ma sono pensati per offrirti una guida e un supporto nel tuo cammino.

Come imparare ad amare

Si impara ad amare in base alla relazione avuta con i genitori, tutte le ferite che portiamo dentro di noi, sono ferite che sono state inferte al nostro insito bisogno d’amore. Tutti i nostri blocchi emotivi, le paure, il legarci a persone tossiche sono tutti collegati alla nostra mancanza d’amore vissuta fin dall’infanzia.

Non c’è niente di più bello che amare ed essere amati.

I bambini che sono stati amati dai genitori, che hanno ricevuto sostegno e conforto, sviluppano una personalità equilibrata e sicura e da adulti saranno in grado di amare in modo sano. Al contrario i bambini che sono stati trattati con distacco, senza affetto, che non hanno potuto contare sui propri genitori, cioè che non sono stati amati o lo sono stati ma in modo sbagliato, da adulti riproporranno gli stessi comportamenti ricevuti. Saranno distaccati, vivranno con la paura di essere abbandonati, avranno difficoltà ad esternare i propri sentimenti per paura di venire feriti, si legheranno a persone con disturbi di personalità. Il bisogno d’amore sarà così grande da farli cadere in relazioni tossiche.

Questo articolo è un piccolo passo del percorso completo "La Forza di Ricominciare".

LA FORZA DI RICOMINCIARE
                                     

Se i tuoi genitori non sono stati in grado di amarti e di conseguenza tu non sai come si fa, puoi sempre impararlo. Sarà un percorso lungo, ma non è impossibile.

Per amare qualcuno bisogna prima amare se stessi

Prima di tutto dobbiamo imparare ad amare noi stessi, dobbiamo lavorare su di noi, realizzare che quel vuoto che abbiamo è direttamente collegato alla nostra infanzia, dobbiamo essere il genitore che non abbiamo mai avuto. Se noi pensiamo di non valere abbastanza, di non essere meritevoli d’amore, non potremo mai essere amati e amare. Una volta fatto questo cammino, saremo in grado di amare realmente qualcuno e non cercheremo più una persona che colmi i nostri vuoti o che ci completi. A questo punto ameremo qualcuno per il piacere di farlo.

In conclusione: inizia a darti il giusto valore, apprezzati per quello sei, non darti colpe che non hai, amati, lavora sulla tua autostima, ricorda che tutti meritano amore, anche tu.

Consigli per imparare ad amare

  • Essere se stessi, non far finta di essere diversi da ciò che si è
  • Creare un rapporto di autenticità e sincerità con il nostro partner
  • Voler conoscere sempre di più il nostro partner, giorno dopo giorno
  • Dare al nostro partner e trovare un partner che voglia fare lo stesso con noi, una relazione non può essere a senso unico, entrambi devono essere disposti a dare all’altro
  • Diventare una cosa sola, ma essere in due
  • In tutti i rapporti si discute, la cosa fondamentale è che la discussione deve essere un confronto che fa crescere la coppia
  • Dire sempre ciò che si prova e ciò che si vuole
  • Mantenere sempre la parola data
  • Conoscere pregi e difetti del partner e accoglierli, lo stesso deve fare il partner
  • Non nascondere i propri difetti e le proprie debolezze
  • Chiedere scusa quando si sbaglia, ovviamente il partner deve fare lo stesso
  • Fidarsi dell’altro
  • Condividere le amicizie
  • Impara a perdonare, il perdono deve essere sincero
  • Interesse vero per l’altra persona, cioè desiderare che l’altra persona sia felice (anche il partner deve pensarla in questo modo)
  • Non aver paura di lasciarti andare, apriti all’altro. Se vivi costantemente con la paura di essere ferita/o non potrai vivere l’amore a pieno e la relazione finirà con il rovinarsi

L’amore è il sentimento più bello e più puro, la vita senza questo non ha senso. Non dobbiamo continuare a farci rovinare la vita dalle esperienze vissute in passato e nell’infanzia, anche se i nostri genitori non ci hanno amato, noi abbiamo diritto di vivere l’amore. Cancella dalla tua mente tutte le cose brutte che ti hanno detto, non sono vere. Noi meritiamo di amare e di essere amati nel modo giusto, noi valiamo come qualsiasi altra persona al mondo.

Rompi gli schemi, vedrai che ti porterà solo cose belle.

INSERISCI LA TUA EMAIL E RICEVI LA GUIDA GRATUITA: LE 5 FRASI TOSSICHE CHE DEVI ELIMINARE SUBITO PER INIZIARE LA TUA RINASCITA

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hai appena imparato un concetto chiave.

Se questo articolo ti ha dato gli strumenti giusti, immagina cosa potrai fare con una guida completa, passo dopo passo, verso la tua rinascita.

LA FORZA DI RICOMINCIARE
                               

Commento all'articolo