Perché il narcisista patologico non può amare?
Il narcisista può amare?
Il narcisista patologico non è in grado di amare se stesso e tanto meno di amare gli altri. Molti pensano che il narcisista non è in grado di amare gli altri perché è troppo concentrato su se stesso, ma questo è falso. Il narcisista non è in grado di amare perché è orfano d’amore, l’essere concentrato su se stesso, il suo cercare sempre l’approvazione e l’ammirazione degli altri sono una conseguenza del suo vissuto. Lui può far finta di amare se e gli altri, ma non è in grado di farlo.
Perché il narcisista patologico non può amare?
Il narcisista fin da bambino non ha imparato a riconoscere e validare i sentimenti e le emozioni, ha vissuto in un ambiente che in qualche modo ha penalizzato il riconoscimento emotivo, così che il narcisista non ha imparato a codificare le emozioni.
Il bambino cresce con un imprinting che gira intorno alla rabbia, alle carenze emotive e alla frustrazione. La rabbia è alla base del narcisismo patologico, fin da piccolo ha imparato a concentrare tutte le sue energie su di questa, da grande tutta la rabbia interiorizzata lo porta ad essere permaloso, a non accettare assolutamente che qualcuno possa pensare in modo diverso dal suo, ipersensibile alle critiche, a svalutare il prossimo e ad essere aggressivo.
Perché il narcisista patologico non può amare? perché è orfano d’amore.
Il narcisista non è in grado di amare ma ha bisogno d’amore e lo manifesta in modo disfunzionale
Il narcisista ha bisogno d’amore anche se non sa amare, il narcisista elemosina amore. Il narcisista patologico è un manipolatore emotivo, questo comportamento è la conseguenza di un grosso disagio che lui vive. Lui non è in grado di cercare amore in modo sano, perché lui non sa neanche quali sono i suoi bisogni.
Quello che lo spinge a cercare amore è l’esigenza di avere nutrimento narcisistico (essere ammirato, essere al centro dell’attenzione in qualsiasi modo, positivo o negativo), per lui l’amore è proprio questo!
La vittima del narcisista
La maggior parte delle volte, la vittima del narcisista, è una persona che non ha idea di cosa sia l’amore incondizionato, perché non l’ha mai ricevuto. E’ questo fa si che possa pensare che quello del narcisista sia amore vero. Il narcisista non può ammettere di non essere capace di amare, perché questo lo metterebbe di fronte ad una realtà enorme da sopportare, dovrebbe mettersi in discussione e soprattutto dovrebbe ammettere di avere una ferita narcisistica e mettersi in contatto con essa.
Le persone che soffrono di narcisismo patologico NON SANNO COS’E’ L’AMORE , loro ingannano e manipolano. All’apparenza possono sembrare dolci e piacevoli ma alle spalle cercano costantemente modi per ferire e vendicarsi degli altri. Proprio per questo loro modo di essere, non è affatto facile capire che si ha a che fare con una persona disturbata, soprattutto se si è innamorati.
Il narcisista cerca l’amore altrui semplicemente per raggiungere i propri scopi, cioè per gonfiare il suo ego e la considerazione che ha di sé, per avere nutrimento narcisistico.
In conclusione: IL NARCISISTA PATOLOGICO NON E’ IN GRADO DI AMARE NESSUNO, NEANCHE SE STESSO. Quando ci rendiamo conto di avere a che fare con una persona disturbata l’unica cosa da fare è chiudere il rapporto attuando il no contact e lavorando su noi stessi per capire come mai siamo cascate in questo tipo di rapporto. Puoi leggere questo https://mypsycho.it/guarire-dallabuso-amore-malato/
E’ vero che chi soffre di questo disturbo probabilmente da piccolo non è stato amato nel modo giusto e quindi è una persona che soffre, ma non siamo noi a doverlo salvare, noi dobbiamo salvare noi stessi da lui. Il narcisista patologico non cambierà mai, noi non possiamo cambiarlo. Se ami un narcisista, in realtà ami la parte bella di lui che non esiste, tieni bene a mente che lui non sarà mai in grado di ricambiare e tu con lui sarai destinata solamente a soffrire.
Share this content:
Commento all'articolo