Essere felici

Come imparare ad amare

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Come imparare ad amare

Si impara ad amare in base alla relazione avuta con i genitori, tutte le ferite che portiamo dentro di noi, sono ferite che sono state inferte al nostro insito bisogno d’amore. Tutti i nostri blocchi emotivi, le paure, il legarci a persone tossiche sono tutti collegati alla nostra mancanza d’amore vissuta fin dall’infanzia.

Non c’è niente di più bello che amare ed essere amati.

I bambini che sono stati amati dai genitori, che hanno ricevuto sostegno e conforto, sviluppano una personalità equilibrata e sicura e da adulti saranno in grado di amare in modo sano. Al contrario i bambini che sono stati trattati con distacco, senza affetto, che non hanno potuto contare sui propri genitori, cioè che non sono stati amati o lo sono stati ma in modo sbagliato, da adulti riproporranno gli stessi comportamenti ricevuti. Saranno distaccati, vivranno con la paura di essere abbandonati, avranno difficoltà ad esternare i propri sentimenti per paura di venire feriti, si legheranno a persone con disturbi di personalità. Il bisogno d’amore sarà così grande da farli cadere in relazioni tossiche.

Se i tuoi genitori non sono stati in grado di amarti e di conseguenza tu non sai come si fa, puoi sempre impararlo. Sarà un percorso lungo, ma non è impossibile.

Libro:

Per amare qualcuno bisogna prima amare se stessi

Prima di tutto dobbiamo imparare ad amare noi stessi, dobbiamo lavorare su di noi, realizzare che quel vuoto che abbiamo è direttamente collegato alla nostra infanzia, dobbiamo essere il genitore che non abbiamo mai avuto. Se noi pensiamo di non valere abbastanza, di non essere meritevoli d’amore, non potremo mai essere amati e amare. Una volta fatto questo cammino, saremo in grado di amare realmente qualcuno e non cercheremo più una persona che colmi i nostri vuoti o che ci completi. A questo punto ameremo qualcuno per il piacere di farlo.

In conclusione: inizia a darti il giusto valore, apprezzati per quello sei, non darti colpe che non hai, amati, lavora sulla tua autostima, ricorda che tutti meritano amore, anche tu.

Consigli per imparare ad amare

 

  • Essere se stessi, non far finta di essere diversi da ciò che si è
  • Creare un rapporto di autenticità e sincerità con il nostro partner
  • Voler conoscere sempre di più il nostro partner, giorno dopo giorno
  • Dare al nostro partner e trovare un partner che voglia fare lo stesso con noi, una relazione non può essere a senso unico, entrambi devono essere disposti a dare all’altro
  • Diventare una cosa sola, ma essere in due
  • In tutti i rapporti si discute, la cosa fondamentale è che la discussione deve essere un confronto che fa crescere la coppia
  • Dire sempre ciò che si prova e ciò che si vuole
  • Mantenere sempre la parola data
  • Conoscere pregi e difetti del partner e accoglierli, lo stesso deve fare il partner
  • Non nascondere i propri difetti e le proprie debolezze
  • Chiedere scusa quando si sbaglia, ovviamente il partner deve fare lo stesso
  • Fidarsi dell’altro
  • Condividere le amicizie
  • Impara a perdonare, il perdono deve essere sincero
  • Interesse vero per l’altra persona, cioè desiderare che l’altra persona sia felice (anche il partner deve pensarla in questo modo)
  • Non aver paura di lasciarti andare, apriti all’altro. Se vivi costantemente con la paura di essere ferita/o non potrai vivere l’amore a pieno e la relazione finirà con il rovinarsi

 

L’amore è il sentimento più bello e più puro, la vita senza questo non ha senso. Non dobbiamo continuare a farci rovinare la vita dalle esperienze vissute in passato e nell’infanzia, anche se i nostri genitori non ci hanno amato, noi abbiamo diritto di vivere l’amore. Cancella dalla tua mente tutte le cose brutte che ti hanno detto, non sono vere. Noi meritiamo di amare e di essere amati nel modo giusto, noi valiamo come qualsiasi altra persona al mondo.

Rompi gli schemi, vedrai che ti porterà solo cose belle.

Libro:

Letture e corsi consigliati https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Corsi crescita personale https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Meditazione https://mypsycho.it/meditazione/

 

 

 

Ascolta per trenta giorni gratuitamente tutti gli audiolibri che vuoi https://mypsycho.it/audible/

 

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

 

Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima https://amzn.to/3FV3U6Q

 

Rimedi naturali contro ansia, stress e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Visualizzazioni: 4

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *