Disturbi di personalità

Caratteristiche del disturbo istrionico di personalità

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Caratteristiche del disturbo istrionico di personalità

Disturbo istrionico di personalità

Emotività eccessiva e pervasiva sono ciò che contraddistingue il disturbo istrionico di personalità. Chi soffre di questo disturbo mette in atto un comportamento molto forte di ricerca di attenzioni, sostegno e approvazione da parte degli altri, attraverso atteggiamenti apertamente o velatamente seduttivi. Le persone con disturbo istrionico della personalità se non sono al centro dell’attenzione si sentono non apprezzati e a disagio, per questo motivo molto spesso si comportano in modo seduttivo, brillante e teatrale in modo da attirare l’attenzione. Le persone che soffrono di questo disturbo curano molto l’aspetto fisico, anche in modo eccessivo, perché usano il loro corpo per attirare le altre persone. Le persone che soffrono del disturbo istrionico di personalità non riescono ad avere una vera intimità con gli altri.

Caratteristiche del disturbo istrionico di personalità:

  1. Fa di tutto per mettersi in mostra ed essere al centro dell’attenzione.
  2. Cerca costantemente rassicurazione e approvazione.
  3. Non accetta le critiche o le disapprovazioni.
  4. Sbaglia, denigra, ferisce e lo rivendica con orgoglio perché si percepisce integro moralmente.
  5. Non cambia, perché per lei/ lui ogni cambiamento è una minaccia.
  6. Usa comportamenti di natura sessuale e si veste in modo seducente, non per fini sessuali, anche perché spesso poi si tira in dietro, ma per disorientare completamente chi ha di fronte per poter poi raccontare una storia diversa.
  7. Per stare sempre al centro dell’attenzione usa sintomi somatici e malattie; finge malori e arriva addirittura a costruirsi una realtà in cui è cagionevoli di salute così da farsi accudire da chi gli è attorno.
  8. Il centro di tutto è lui/lei
  9. Vuole che le sue richieste vengano soddisfatte immediatamente. Quando chiede qualcosa la sua richiesta deve essere soddisfatta nell’immediato, se no si mostrerà  isterico, vittima, insofferente e avrà reazioni di rabbia.
  10. Ritiene le relazioni più intime di quanto lo siano; ad esempio, una semplice chiacchierata superficiale,  può essere descritta dall’istrionico con enfasi e vissuta come l’inizio di qualcosa!
  11. Prende decisioni impulsive che però fatica a mantenere.
  12. Incolpa gli altri per fallimenti o infelicità personale. L’istrionico scarica la colpa di ogni sua delusione sul partner, genitori  e figli.
  13. L’istrionico tende a farsi influenzare dagli altri, soprattutto da chi mostra apprezzamenti e approvazione. L’istrionico in questo modo costruisce le sue alleanze.
  14. Drammatizza qualsiasi cosa.
  15. Utilizza il  suo aspetto fisico per attirare attenzione su di sé, in questo modo finisce per vestirsi in modo bizzarro inappropriato, vistoso o appariscente.
  16. Quando parla, riempie i racconti di termini e/o fatti impressionanti ma privi di contenuto, così che l’interlocutore può sentirsi disorientato e non comprendere quale sia il reale focus della conversazione/o del racconto.
  17. L’istrionico esprime le emozioni con molta teatralità.
  18. Le sue emozioni mutano rapidamente.
  19. Minaccia il suicidio per attirare l’attenzione.

Personalità istrionica e amore

Gli istrionici hanno una vita affettiva molto instabile e conflittuale, spesso finiscono per cambiare molti partner. Ma la maggior parte delle volte hanno una relazione palesemente sbilanciata, in cui il partner è costantemente incolpato per ogni insoddisfazione e insuccesso dell’istrionico.

L’istrionico entra nella relazione per trovare un genitore che lo riempia di attenzioni, nell’apparenza invece si pone come il salvatore del partner.

L’amore immenso dell’istrionico può essere travolgente, totalitario ma… NON è mai gratuito.

Amicizie e disturbo istrionico di personalità

Anche nelle relazioni amicali l’istrionico dev’essere al centro. Per le costanti attenzioni richieste, anche gli amici arrivano ad esaurire la loro pazienza e chiudere il rapporto.

Chi soffre di disturbo istrionico di personalità non conosce la parità nelle relazioni di nessun tipo, esiste solo lui e i suoi bisogni.

Spesso l’istrionico può arrivare ad aggredire verbalmente l’altra persona o a ricattarla affettivamente. Nel suo “copione” non mancano scenate di tristezza, depressione, sensi di colpa, vittimismo estremo, minacce di suicidio e tanto altro ancora.

Le stesse tecniche sono usate dal partner istrionico o dal genitore istrionico. Le relazioni sono diverse ma i comportamenti uguali.

Il Genitore istrionico

Quasi tutte le dinamiche viste nel caso del partner o dell’amico con disturbo istrionico di personalità, le ritroviamo anche nel rapporto genitore-figlio. In questo caso però le conseguenze sul bambino, sono davvero drammatiche. Vale anche qui:

L’amore immenso della mamma istrionica può essere travolgente, totalitario ma… NON è mai gratuito.

Un bambino con una madre istrionica si ritrova ad essere genitore del suo genitore. Il bambino finirà, suo malgrado, per diventare lui la figura accudente della coppia madre-figlio.

Il figlio della madre istrionica arriverà a vergognarsi di lei, a provare forte imbarazzo per i suoi comportamenti, e così sviluppare forti sensi di colpa e un rapporto di amore/odio con la sua figura di attaccamento.

Terapia del disturbo istrionico di personalità

Trattamento cognitivo comportamentale

Il trattamento migliore per il disturbo istrionico di personalità, come per tutti gli altri disturbi di personalità, è il trattamento cognitivo comportamentale. Lo psicoterapeuta cerca, attraverso il trattamento cognitivo comportamentale, di modificare lo stile di pensiero e il comportamento interpersonale della persona affetta dal disturbo istrionico di personalità.

In conclusione, avere a che fare con una persona che soffre di disturbo istrionico di personalità crea tante sensazioni contrastanti, porta la vittima a non credere più in se stessa, a sentirsi perennemente in colpa e sbagliata e questo crea difficoltà nel porre fine a questa storia malata. L’unico modo per poterne uscire è ammettere a se stessi che qualcosa non va, che il rapporto che si sta vivendo è malato ed uscirne immediatamente. Se si ha difficoltà ad uscirne si deve chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta. Anche in questo caso l’unica via d’uscita è il no contact.

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto! https://mypsycho.it/audible/

 

Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

 

Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Visualizzazioni: 96

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *