Disturbi di personalità

Il narcisista è sincero all’inizio?

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Il narcisista è sincero all’inizio?

Si, all’inizio il narcisista crede davvero in quello che dice e sente. All’inizio è felicissimo della nuova relazione, spera che tu lo amerai, spera che tu non rimarrai delusa, spera che andrà tutto bene. Poi dopo un po’ di tempo tu inizierai ad affezionarti, e magari ad innamorarti e lui invece si sentirà soffocare.

Il narcisista inizierà a sentirsi angosciato dalle tue aspettative e, nel contempo, inizierà anche ad invidiarti perché lui non riesce mai ad arrivare a provare i sentimenti che provi tu. In modo confuso si renderà conto che tu hai qualcosa che lui vorrebbe, ma che non potrà mai avere. Da questo momento sarà combattuto tra il tenerti con sé e la sua incapacità di soddisfare le tue aspettative in modo spontaneo.

Il narcisista non è in grado di attaccarsi sentimentalmente a qualcuno. https://mypsycho.it/perche-il-narcisista-respinge-la-vera-intimita/

Non può dirti la verità, cioè che non è in grado di attaccarsi a te e non è in grado di amarti, che sente altre persone e che quando tu gli mandi dei messaggi lui ti ignora volutamente. Allora inizia la sua recita in modo da tenerti a sé. Lui ha bisogno di sentirsi desiderato da te, ha bisogno del tuo amore, anche se non gli basta, ha bisogno che tu lo nutri (nutrimento narcisistico).

Poi arriva il momento in cui tu capirai che in questa relazione non c’è assolutamente reciprocità e che le sue sono solo parole.

Quando tu vorrai un qualcosa in più dalla relazione, da lui, il narcisista se ne andrà accusandoti e proiettando quello che odia di sé su di te: la sua superficialità, la sua anaffettività, la sua incapacità di ascoltare ecc.

E’ una persona con un disturbo della personalità non sente ciò che sentiamo noi, non può sentirlo perché Perché il narcisista patologico non può amare

All’inizio della relazione prova entusiasmo, curiosità, speranza solo che poi tu vai avanti, i tuoi sentimenti evolvono verso l’affetto e poi verso l’amore. I suoi sentimenti si evolvono verso la noia. Il narcisista cerca qualcosa, in realtà non sa bene neanche lui cosa cerca, che non troverà mai. Lui idealizza il partner ma prima o poi dovrà scontrarsi con la realtà, con le imperfezioni e incompatibilità.

Il narcisista distrugge gli altri e distrugge sé stesso.

 

A parte l’inizio della relazione con un narcisista, tutto il resto è un massacro, fatto di insulti, scarti, silenzi, sparizioni, bugie.

Consiglio

Quando inizi una nuova relazione osserva due cose:

  1. Quello che ti dice il tuo sesto senso, quella vocina dentro di te che ti parla sempre e che molte volte non ascolti. Ascoltala, perché ti dice la verità.
  2. Osserva le sue azioni e non le sue promesse e parole. A parole siamo tutti bravi ma sono i fatti quelli che contano.

Anche se all’inizio il narcisista è sincero, dura davvero poco questo periodo, ricorda che il finale è sempre il solito: ti umilierà, manipolerà e ti svuoterà per poi scartarti come un oggetto inutile. E’ una persona malata, il tuo amore non lo curerà e non lo farà cambiare, salvati, liberati, tu meriti di meglio.

Come porre fine ad una relazione che fa soffrire https://corsi.it/corso/come-chiudere-una-relazione-che-fa-soffrire-3-passi-verso-la-felicita?ap_id=2994590

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

 

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Meditazione, guida pratica https://mypsycho.it/meditazione/

 

Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

 

Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590

 

Lo stress si può curare con tecniche di rilassamento, meditazione e con la psicoterapia cognitivo comportamentale. Ti consiglio questo corso “training autogeno, tecniche di rilassamento”. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590

 

Resilienza, che cos’è e come svilupparla https://mypsycho.it/resilienza/

 

Cosa sono e a cosa servono le costellazioni familiarihttps://corsi.it/corso/corso-di-costellazioni-familiari?ap_id=2994590

 

Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima https://amzn.to/3yLMEMk

 

Guarire dall’abuso nascosto. Un percorso attraverso le fasi della guarigione dall’abuso psicologico https://amzn.to/38M0KCS

 

Rimedi naturali per ansia, stress e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

Visualizzazioni: 16

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *