Cosa significa il ti amo del narcisista

Cosa significa il ti amo del narcisista

Il narcisista patologico basa le sue relazioni sulla sudditanza e sulla dipendenza del partner. Dietro al  suo “ti amo” si nascondono tantissime cose che nulla hanno a che vedere con l’amore.

Quando dice ti amo intende dire che gli piace come riesci a metterlo al centro della tua vita e come fai di tutto per soddisfarlo, gli piace sapere che metti da parte la tua vita pur di renderlo felice e, soprattutto, gli piace il fatto che riesci ad accettare che lui non farà mai nulla per te.

Gli piace il fatto che tu non fai una piega quando lui antepone le sue esigenze alle tue.

Al narcisista patologico piace farti sentire piccola, debole, vulnerabile, gli piace la sensazione che gli da poterti manipolare emotivamente. La tua empatia per lui è solo debolezza e lui ti guarda dall’alto distruggendo un po’ per volta la tua autostima.

Quando ti dice ti amo intende dire che gli piace come ti annulli per lui, gli piace come riesci a metterlo al primo posto senza chiedere nulla in cambio.

A lui piace che tu accetti tutto quello che lui fa senza fare una piega.

Ricorda che qualsiasi cosa tu fai per lui non è mai abbastanza, il narcisista non si sentirà mai abbastanza amato, rispettato e apprezzato, comunque troverà il modo di farti sentire sbagliata.

Il narcisista vuole che tu ti senta sbagliata, immeritevole d’amore, vuole farti credere che le altre siano meglio, che sei tu che non sei all’altezza di quell’amore, che lui ti dona a piccole dosi in modo da tenerti legata a lui.

Il narcisista non è in grado di amare, non è in grado di amare nemmeno sé stesso. Prova disprezzo per tutti e ogni tanto lo prova anche verso sé stesso, ma mette da parte questo sentimento che prova verso di sé perché attraverso di te può “amarsi”, vedersi e sentirsi il migliore.

Il ti amo del narcisista

Il ti amo, alcune volte, può significare ti odio, questo succede perché il bisogno che ha delle tue attenzioni lo innervosisce e così riversa nel rapporto la sua frustrazione e la sua rabbia. Ovviamente tu dovrai alleviare queste sue emozioni.

Quando lui ti elemosina un po’ di finto amore tu sei contenta e lui con pochissimo sforzo ottiene ciò che vuole, tu rimani con lui ad assorbire i suoi bassi. Il suo ti amo vuol dire anche questo.

Vendicarsi del Narcisista

Molto spesso il narcisista prova disprezzo nei tuoi confronti, ovviamente dipende da lui non da te. Ti disprezza perché lui dipende da te, la sua finta autostima, il suo senso di superiorità senza di te non ci sarebbero. La sua mente vive una grande illusione e questa grande illusione viene alimentata dalla tua sudditanza e ammirazione che hai nei suoi confronti.

Alice Miller mypsycho

Il suo ti amo vuol dire che gli piace farti soffrire, gli piace farti agitare, gli piace avere un grande potere su di te. Tu puoi fare qualsiasi cosa per lui ma questo non basterà mai perché il dolore che lui ti provoca gli ricorda quanto lui conti per te. Il narcisista non ha empatia e di conseguenza non gli importa che il suo bisogno sta distruggendo la tua autostima, la tua vita. Non gli interessa la tua sofferenza, lui ha bisogno di vivere la sua illusione.

I suoi bisogni sono sempre più importanti di te e dei tuoi, che per lui non esistono, i suoi problemi sono più grandi dei tuoi e quindi sono la priorità, e lo sono anche per te, il suo ti amo vuol dire anche questo.

Il narcisista ama farti dubitare di te stessa

E’ molto abile nel manipolarti e nel farti sentire confusa, e nonostante tutto questo tu continui a stare con lui, il suo ti amo significa anche questo. Il narcisista è talmente abile nel girare la colpa che minaccia di lasciarti, per cose che ha fatto lui, perché adora vederti soffrire e implorare la sua presenza. Dietro al suo ti amo c’è la goduria che prova nel vederti spersa e dubitare di te.

Mypsycho Telegram

Il narcisista è permaloso

Il narcisista è spaventato che tu o qualcun altro possa giudicarlo perché non è stato capace di fare qualcosa e di conseguenza l’ammirazione che tu provi per lui gli serve proprio per non doversi confrontare e per sentirsi perfetto.

Essendo un grande manipolatore riesce a passare agli occhi degli altri per quello buono e tu per quella che non è abbastanza per lui. Gli piace nutrirsi di te per riempire il suo vuoto interiore che però è incolmabile.

Dietro al suo ti amo c’è anche il fatto che gli piace che tu accetti di essere trattata così, in questo modo gli procuri il nutrimento narcisistico di cui necessita.

Il narcisista ha bisogno di aiuto ma tu non puoi aiutarlo, l’unica cosa che puoi fare è quella di chiudere ogni rapporto con lui e pensare a te.

Dal narcisismo patologico non si guarisce neanche andando in terapia, figurati cosa puoi fare tu. Puoi e devi salvare te stessa. Dona il tuo amore a te stessa.

In conclusione: il ti amo del narcisista ha tantissimi significati tranne il vero significato che hanno queste parole. Se sei dentro una storia con un narcisista e non riesci ad uscirne chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta.

Share this content:

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commento all'articolo