Essere felici

Empatia

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Che cos’è l’empatia

 

La parola “empatia” deriva dal greco antico e significa “sentire dentro”.

Si parla molto di empatia ma che cos’è? L’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’altro e sentire dentro di se le emozioni dell’altro, di  entrare in connessione con le altre persone e comprendere profondamente il loro stato d’animo.

In poche parole l’empatia è la capacità di ascoltare in modo attivo e non giudicante le altre persone, di identificare e capire le loro emozioni.

 

empatia

 

Come si sviluppa l’empatia

C’è chi ne possiede di più e chi ne ha di meno, però la buona notizia è che l’empatia può essere potenziata e rafforzata.

Essere umili è il primo passo, questo atteggiamento non vuol dire sottovalutare le proprie capacità e qualità, ma bensì essere curiosi e aperti nei confronti degli altri e di quello che provano. Questo atteggiamento è alla base dell’ascolto attivo che è una delle chiavi dell’empatia.

E’ molto importante che voi impariate a guardarvi dentro, a riconoscere e gestire i vostri sentimenti e le vostre emozioni prima di poter entrare in risonanza con gli altri. Saper riconoscere i vostri stati d’animo e saperli controllare, vi permette di entrare in relazione con gli altri senza pregiudizi. In poche parole, per poter capire gli altri ed entrare in sintonia con loro, dovete aver sviluppato consapevolezza di voi stessi.

Un altro passo per poter sviluppare la vostra empatia, è quello di uscire dalla vostra zona di comfort e interagire con persone diverse dalla vostra cerchia di amicizie. L’essere aperti con altre realtà vi permette di fare esperienze preziose, in pratica fa accrescere la vostra autoconsapevolezza e di conseguenza la capacità di comprendere e condividere gli stati d’animo degli altri.

 

empatia

 

Le 10 caratteristiche delle persone empatiche

1) Le persone empatiche percepiscono le emozioni altrui e questo le porta ad essere degli ottimi ascoltatori e purtroppo anche ad essere feriti facilmente.

2) Essere molto sensibili porta le persone empatiche ad assorbire i sentimenti esterni, e ,purtroppo, se sta a contatto con persone che esprimono sentimenti negativi l’empatico sentirà lo stesso stato d’animo.

3) In genere le persone empatiche sono introverse, e preferiscono avere rapporti stabili con poche persone alla volta o anche una sola.

4) Le persone empatiche amano passare del tempo da sole, per poter ricaricare le energie.

5) Le persone empatiche usano l’intuizione per interpretare il mondo e i sentimenti, in questo modo valutano quali sono le relazioni da mantenere e quelle da chiudere.

6) Gli empatici hanno paura di perdere la propria identità e di essere sopraffatti dalle relazioni intime.

7) Le persone empatiche amano rilassarsi in mezzo alla natura per staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni per la quale risultano molto sensibili.

8) Inoltre trovano molto fastidiosi l’eccessiva presenza di rumori, odori e il troppo parlare.

9) Non solo, per gli empatici risulta difficile gestire persone come narcisisti o  persone che si vittimizzano troppo, i sentimenti che queste persone trasmettono alle persone empatiche risultano troppo pesanti.

10) In conclusione l’ultima caratteristica che hanno le persone empatiche è quella di avere un grande cuore, questo le porta ad impegnarsi per qualsiasi amico o conoscente che si trova in difficoltà, rimanendo preoccupato per la loro situazione.

Psicoterapia online https://mypsycho.it/psicologo-online/

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

Visualizzazioni: 6

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *