Riconoscere una relazione sana

Le 10 caratteristiche di una relazione sana

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico.

Le 10 caratteristiche di una relazione sana

Come riconoscere una relazione sana

Molti di noi hanno un/a compagno/a, mentre qualcuno è alla ricerca. Condividere la vita con un’altra persona è uno degli obbiettivi che quasi la totalità delle persona ha. Però non è così semplice come sembra. Per far sì che la relazione funzioni, e non si incorra in un rapporto basato sulla dipendenza affettiva, psicologica, materiale o ancor peggio sulla violenza, è essenziale che il rapporto sia SANO.

E’ un equilibrio fondamentale, anche se difficile, da mantenere, però con impegno e rispetto si può costruire ogni giorno.

Dopo la prima fase dell’innamoramento, infatti, è fondamentale che entrambi i partner collaborino  al benessere della coppia, per poter vivere un amore sano. Fin dall’inizio è importante riconoscere i pregi e i difetti, riconoscendo i sintomi di un rapporto che non va o che è tossico per uno o entrambi i partner.

 

Quali sono le caratteristiche di una relazione sana?

  1. Comunicazione: In qualsiasi tipo di relazione la comunicazione è fondamentale. Entrambe le parti devono avere la voglia di comunicare e di ascoltare efficacemente. Nei momenti più difficili è fondamentale comunicare soprattutto se è necessario prendere decisioni. Se non si comunica e ascolta in modo efficace la coppia è designata a non capirsi e di conseguenza a non funzionare.
  2. Rispetto: Il rispetto è la base di qualsiasi rapporto. In una relazione all’inizio ci piace tutto dell’altro o comunque accettiamo anche i difetti perché siamo nella fase dell’innamoramento. Quando poi passa questa fase non è giusto attaccare il partner proprio su quei difetti che all’inizio ci erano piaciuti tanto.
  3.  Fiducia: Anche la fiducia è la base di un rapporto sano. Non si può stare con una persona e non avere fiducia in lui/lei, giustificando tutto dando la colpa alla gelosia, controllandolo e mettendo sempre in dubbio la sua parola. Se la fiducia non c’è il rapporto è destinato a finire o a sfociare in una relazione tossica.
  4. L’onestà: Dobbiamo essere onesti con il partner ma lo dobbiamo essere anche con noi stessi. Quando il nostro partner commette un errore dobbiamo dirlo e allo stesso tempo quando noi facciamo qualcosa che al nostro partner non piace dobbiamo essere in grado di ammettere l’errore e chiedere scusa.
  5. Insieme ma due persone differenti: Essere in coppia non significa essere una persona sola. Bisogna continuare ad avere i propri spazi ed avere i propri hobby. Questo non farà altro che rafforzare ancora di più il rapporto.
  6. Dare e ricevere: In una coppia sana entrambi i partner danno e ricevono allo stesso modo. Non può essere soltanto uno a dare e l’altro a prendere, questo tipo di relazione impari andrà a concludersi o sfocerà in qualcosa di malsano.
  7. Sostenersi uno con l’altro: In una relazione di coppia bisogna sostenersi a vicenda, sostenere l’altro nelle decisioni e anteporre i propri interessi. Agire per il bene comune  mai per quello individuale. Così si crescerà insieme.
  8. La costanza: Il nostro partner deve inviarci il chiaro segnale che ci sarà sempre, che lo vuole veramente. Non che un giorno c’è e il giorno dopo sparisce per poi di nuovo comparire. La presenza costante è fondamentale.
  9. Benessere: Anche questo è fondamentale in in ogni relazione. Noi dobbiamo sentirci bene nella relazione, essere felici, certo con tutti i problemi che la vita ci riserva, ma la nostra relazione deve darci benessere. Il nostro partner deve aggiungere qualcosa alla nostra vita, no toglierci qualcosa!
  10. Direzione comune: In una relazione sana e che funziona entrambi i partner devono volere la stessa cosa. Una relazione duratura, una famiglia, qualsiasi cosa, l’importante è che sia il desiderio di tutti e due.

 

Cosa sono le costellazioni familiari? A cosa servono?https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto! https://mypsycho.it/audible/

 

Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

 

Letture e corsi consigliati https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Vendicatevi fiorendo https://amzn.to/3yGouXb

 

Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima https://amzn.to/3FV3U6Q

 

L’arte di non lasciarsi manipolare. Guida pratica https://amzn.to/3lkOmQp

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *