Disturbi di personalità

Il bugiardo patologico

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Il bugiardo patologico

Tua moglie o tuo marito, la tua compagna o il tuo compagno o degli amici dicono un sacco di bugie? E la maggior parte delle volte sono bugie che non serve neanche dire? Escludendo patologie a carico di chi le racconta, probabilmente si ha a che fare con un bugiardo compulsivo.

Ci sono due tipi di bugiardi: I BUGIARDI COMPULSIVI E I BUGIARDI PATOLOGICI.

  • Il bugiardo compulsivo non mente per un fine, lo fa semplicemente perché è abituato a farlo, per queste persone essere sinceri diventa psicologicamente difficile. Essere bugiardi, per queste persone, diventa una risposta automatica ed intrinseca nel loro essere, compulsiva appunto. Questo tipo di persona bugiarda, non è manipolativo o perlomeno non lo è apertamente.
  • Il bugiardo patologico invece mente incessantemente, e lo fa con uno scopo ben preciso, per ottenere qualcosa. Non si cura assolutamente delle conseguenze emotive che questo suo atteggiamento può avere sugli altri. In questo caso l’abitudine alla menzogna è messa in atto per poter affrontare la realtà. Il bugiardo patologico è generalmente manipolativo, autocentrato e non è in grado di provare empatia rispetto alle altre persone.

Chi mente sempre ha interiorizzato da così tanto tempo il meccanismo della menzogna che riesce a conviverci e convincersi, non percepisce il suo modo di fare come patologico. Ormai fa parte del suo modo di essere e per lui è una cosa assolutamente “normale”.

 

I bugiardi sono talmente abituati a mentire a tal punto che non riescono più a distinguere la realtà dalla fantasia. Alla fine per loro la realtà stessa assume una connotazione di falsità e la bugia diventa la realtà.

 

Caratteristiche del bugiardo patologico

  • Si dichiarano sostenitori della verità, della sincerità e dei valori. Al di fuori queste persone sembrano assolutamente normali, ma in realtà sono persone seriamente malate, il loro disturbo provoca gravi conseguenze alle persone a loro vicine.
  • Sono persone non consapevoli della loro malattia, anzi credono che mentire sia giusto.
  • Sono in grado di inscenare una commedia della realtà così bene che possono apparire sinceri anche al più attento osservatore.
  • Si presentano agli altri come persone buone, sincere e altruiste; usano questa maschera per poter mentire, raggirare e manipolare con facilità.
  • E’ molto difficile riconoscerli, purtroppo la maggior parte delle volte uno se ne rende conto quando ormai è già dentro alla relazione che si tratti di amicizia, lavoro o di relazione sentimentale.

 

Vivere un amore bugiardo

La maggior parte delle volte un bugiardo patologico soffre anche di un disturbo della personalità, in genere soffre di un disturbo di personalità narcisistica, oppure soffrire di disturbi di personalità borderline o di disturbo di personalità istrionica.

Le persone con disturbo narcisistico non amano neanche se stessi, come possono amare gli altri. Per loro gli altri sono solo oggetti, che usano e svuotano.

La personalità narcisistica è incompatibile con la capacità di stabilire relazioni sentimentali soddisfacenti, durature e di reciprocità. Per amare gli altri bisogna prima di tutto amare se stessi, i narcisisti, in realtà, non amano davvero se stessi, ma si sopravvalutano continuamente, a spese di chi sta loro vicino.
Attenzione a non confondere il narcisismo con l’autostima.

L’autostima si concilia benissimo con la capacità di amare, il narcisismo comporta necessariamente lo sfruttamento e l’umiliazione del partner.

Spesso i narcisisti sono affascinanti e sfuggenti, ma con l’andare del tempo rivelano la loro vera natura: egoisti, infedeli, manipolatori, prepotenti, bugiardi e cattivi.

Il manipolatore relazionale è un vampiro psico-affettivo che si nutre dell’essenza vitale delle sue prede. Critica, disprezza, colpevolizza, ricatta, umilia ma agli altri ricorda i principi morali o il perseguimento della perfezione, questo solo quando gli torna utile. E per raggiungere i suoi scopi ricorre alle bugie per capovolgere le situazioni a suo vantaggio.

 

Il bugiardo patologico si auto-commisera, si deresponsabilizza, non formula richieste esplicite e chiare. Non accetta i rifiuti, vuole sempre avere l’ultima parola. Cambia continuamente opinioni e decisioni. Ma soprattutto mente, insinua sospetti, riferisce malintesi . Finge somatizzazioni e autosvalutazioni, ma dimostra disinteresse affettivo.
Si tratta di personalità disturbate e disturbanti, con cui ci si può legare sentimentalmente per venire immancabilmente distrutti, destabilizzati, manipolati, usati, ricattati e colpevolizzati.

In conclusione, se hai a che fare con persone del genere, fuggi, chiudi ogni contatto con loro, salvati e amati.

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Meditazione, guida pratica https://mypsycho.it/meditazione/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!

Cosa sono e a cosa servono le costellazioni familiarihttps://corsi.it/corso/corso-di-costellazioni-familiari?ap_id=2994590

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

 

Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Visualizzazioni: 1

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *