Anoressia

NOTA IMPORTANTE

Non sono un medico o una psicoterapeuta. Questo spazio è un percorso di supporto e di crescita personale basato interamente sulla mia esperienza autentica e sulle mie conoscenze. I contenuti qui presenti non sostituiscono in alcun modo un parere professionale; in caso di necessità, ti invito sempre a consultare uno specialista.

Anoressia

Informazioni generali

I disturbi alimentari, anoressia e bulimia che sono le manifestazioni più frequenti e note, sono una vera e propria emergenza di salute mentale. Questi due disturbi alimentari hanno effetti devastanti, sulla vita e sulla salute, sia di adolescenti che di giovani adulti. Anoressia e bulimia devono essere trattati in tempo e adeguatamente, perché se no possono diventare permanenti nella vita di chi ne soffre e nei casi più gravi possono anche portare alla morte. Solitamente la morte sopraggiunge per arresto cardiaco o per suicidio. Sono una vera e propria malattia che tocca tutti gli strati sociali e tutte le etnie.

Sono malattie estremamente complesse e la loro determinazione è dovuta da un forte disagio emotivo e psicologico. Per poter guarire dall’ anoressia e dalla bulimia bisogna intervenire sia sul disturbo alimentare che sul disagio psicologico. Si manifestano in persone di qualsiasi età, provenienza sociale e sesso, ma più comunemente ne soffrono donne giovani.

Relazioni Sane e Appaganti

Impara le basi della comunicazione efficace e la gestione dei conflitti per una connessione profonda e duratura.

€19,00
Migliora le tue Relazioni

✓ Trasforma il tuo modo di comunicare

Anoressia significato: persistente mancanza dell’appetito, ci può essere disgusto per i cibi ed è sintomatica di diverse malattie.

Disturbi alimentari da cosa nascono?

Ci sono molti fattori che possono portare una persona a soffrire di anoressia o bulimia tra cui:

  1. Fattori genetici
  2. Fattori ambientali
  3. Fattori biologici
  4. Fattori psicologici
  5. Fattori psichiatrici
  6. Fattori sociali

Molte volte si osserva, da parte di chi ne soffre, un’ossessiva importanza del proprio peso, della propria forma fisica e la necessità di avere un totale controllo su di esso.

I disturbi alimentari possono nascere per familiarità, perché ci si sente messi sotto pressione, qualche familiare ci influenza negativamente oppure ci si sente trascurati dai genitori, o perché  qualcuno ci deride per l’ aspetto fisico. Nei casi più gravi chi soffre di anoressia o bulimia ha subito drammi in famiglia, violenze sessuali o un qualche famigliare ha attuato comportamenti abusanti.

Uno dei motivi più frequenti è la voglia e la necessità di assomigliare a quelle modelle magrissime, perché nel mondo di oggi la magrezza è vista come bellezza.

KIT DI SOPRAVVIVENZA ALLA MANIPOLAZIONE

La tua bussola pratica per riprendere il controllo della tua vita

Inserisci qui sotto la tua migliore email per ricevere il tuo Manuale di Sopravvivenza:

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Anoressia effetti fisici

  • Ulcere intestinali
  • Disidratazione
  • Gengive danneggiate
  • Danni permanenti ai tessuti dell’apparato digerente
  • Danneggiamento dei denti
  • Danni cardiaci
  • Danni al fegato
  • Danni ai reni
  • Problemi al sistema nervoso
  • Difficoltà a concentrarsi e a memorizzare
  • Emorragie interne
  • Danni al sistema osseo
  • Ipotermia
  • Ghiandole ingrossate
  • Blocco della crescita
  • Blocco del ciclo mestruale

Anoressia effetti psicologici

Anoressia nervosa sintomi

  1. Assume poche calorie rispetto alle necessità fisiche, di conseguenza si ha un peso corporeo molto basso rispetto all’età.
  2. Forte paura di ingrassare.
  3. L’autostima va di pari passo con l’aumento e la diminuzione del peso.
  4. Evita tutti i cibi ritenuti grassi segue una dieta ferrea.
  5. Attenzione ossessiva alla composizione dei cibi e alla bilancia.
  6. Molti pasti vengono saltati oppure vengono consumati con estrema lentezza.
  7. Eccesso di attenzione per la forma fisica e incapacità di ammettere la gravità dell’attuale situazione.
  8. Esercizio fisico eccessivo.
  9. Si induce il vomito anche dopo aver mangiato poco cibo.

L’anoressia si può manifestare in due modi:

  1. Riduzione costante della quantità di cibo ingerita
  2. Abbuffate e successivamente vomito auto indotto, uso di lassativi oppure un’attività fisica molto intensa per perdere peso

Purtroppo diagnosticare l’anoressia non è così semplice, soprattutto negli adolescenti, perché i cambiamenti ormonali portano cambiamenti repentini di peso e altezza, e possono mascherare i primi sintomi dei disturbi alimentari. Nei bambini i sintomi dell’anoressia possono essere nausea e la non fame, nelle ragazzine invece il sintomo più classico è l’assenza del ciclo mestruale per almeno tre mesi.

La persona anoressica concentra la sua vita sulla questione alimentare, non esiste più nient’altro, perde interesse per qualsiasi altra cosa.

L’anoressia maschile

L’anoressia maschile esiste e i sintomi sono molto simili a quelli dell’anoressia femminile. Nell’uomo si rileva la presenza più elevata, rispetto alla donna, di altre patologie psichiche e anche che l’uomo anoressico tende a nascondere questo disagio e non ne parla in pubblico. Per tenere sotto controllo il peso l’uomo è maggiormente coinvolto nelle attività sportive e solo una piccola parte di loro prende lassativi come le donne anoressiche.

Anoressia maschile sintomi

  • Bassa autostima,
  • Paura di non essere accettato dalla società
  • Disturbi dell’umore
  • Non riesce ad affrontare i problemi personali e le emozioni
  • Problemi nei rapporti famigliari

Anoressia cura

Se pensi di avere un disturbo alimentare o pensi che un tuo familiare/conoscente ne soffra, devi affidarti ad uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari. La terapia cognitivo comportamentale rappresenta la miglior scelta terapeutica.

Anoressia e narcisismo

Il narcisismo patologico può fungere da mediatore tra l’assenza di cure genitoriali e problematiche alimentari. Il narcisismo patologico, come un disturbo alimentare può nascere perché la persona ha difficoltà ad autoregolarsi, questo perché ha vissuto la sua infanzia in un ambiente invalidante.

Il trattamento dell’anoressia:

  1. Il primo passo è quello di aiutare la persona anoressica a capire di avere un problema alimentare e poi ad affrontarlo.
  2. Il secondo passo è quello di aiutare la persona a raggiungere un peso corporeo adeguato e affrontare la psicopatologia.
  3. Il terzo ed ultimo passo è quello di affrontare la paura legata alla fine del trattamento e di prevenire le ricadute.

Si può guarire dall’anoressia.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo. Potrebbe aiutare qualcuno che sta vivendo la stessa situazione.
🦋
Finalmente non sei più sola

So esattamente cosa provi. Ci sono passata anch'io.

Ho creato MyPsycho per illuminare il tuo cammino, perché è l'aiuto di cui avrei avuto disperatamente bisogno io quando non vedevo la luce. Il dolore della manipolazione ti fa sentire a pezzi, ma ogni frammento può essere ricomposto. Non limitarti a leggere: questo è il tuo percorso salvavita per riprenderti la tua autostima, la tua dignità e la tua intera esistenza.

📔
Manuale PDF Teoria ed esercizi pratici
🎙️
Audiolibro Per ascoltarmi dove vuoi
💬
Il mio Supporto In Chat WhatsApp o Call private

⚠️ Scegli il tuo passo verso la rinascita. Meriti di salvarti.

📔 Solo Manuale + Audio + Chat

Il Manuale digitale di 16 capitoli e l'Audiolibro integrale. Include l'accesso bonus diretto alla chat WhatsApp con me per sfogo e consigli.

24,90€
19,90€
Acquista il Bundle →
Consigliato
💻 Percorso Individuale Completo

Tutto il Manuale, l'Audiolibro integrale e l'affiancamento privato con me: 2 Consulenze individuali di 1 ora su Whatsapp/Zoom + 1 settimana di Chat WhatsApp prioritaria.

189,00€
99,00€
Inizia il Percorso →

Commento all'articolo