Emozioni

La cattiveria delle persone

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

La cattiveria delle persone

Nel mondo esistono il male e il bene, la sostanziale differenza è che, per fare del male non occorre fare nessuno sforzo, invece per fare del bene occorre usare il cuore.

Nel mondo dilaga il male, invece il bene, molto spesso, non viene nemmeno notato. Per questo motivo ognuno di noi ha subito, almeno una volta nella vita, la cattiveria delle persone.

Le persone cattive sono persone frustrate e rabbiose, e quando abbiamo a che fare con loro ci contagiano con la loro negatività. Solitamente sono persone che sembrano accondiscendenti, ma che in realtà dentro provano molta invidia e ostilità verso il prossimo.

 

Cos’è la cattiveria ?

La cattiveria  è un’azione crudele o un comportamento messo in atto per provocare dolore o danno a qualcuno. Questa azione può essere messa in atto sia in modo volontario che in modo involontario.

La cattiveria fa parte di ogni essere umano e le condizioni educative, familiari, economiche, culturali contribuiscono a reprimerla, aggravarla o a equilibrarla. Alcuni tratti e disturbi della personalità possono predisporre ad accentuare la cattiveria verso gli altri. Ad esempio chi ha comportamenti antisociali è anche impulsivo, manipolatorio, ha una scarsa empatia ed  un grande narcisismo.

Certamente non sono tutte uguali le persone cattive, ognuna ha il suo grado di cattiveria.

Cos’è il Fattore Oscuro della Personalità?

Il fattore oscuro della personalità o fattore D consiste nella tendenza, della persona cattiva, a massimizzare il proprio tornaconto personale, senza curarsi del dolore provocato agli altri. A queste persone interessa esclusivamente il raggiungimento dei propri obbiettivi, addirittura qualche volta possono fare del male agli altri attivamente, pur di raggiungere ciò che vogliono.

Questo lato cattivo si manifesta in modo diverso da una persona all’altra, ma ci sono degli elementi in comune:

  • La totale convinzione che il loro comportamento cattivo è giustificato, perché queste persone si sentono superiori agli altri.
  • Massimizzare il vantaggio, cioè fare qualsiasi cosa per ottenere ciò che si vuole.

Chi ha un alto Fattore D è molto egoista. Siamo tutti un po’ egoisti, ma la differenza sta nel fatto che una persona con un alto Fattore D agisce fregandosene di fare del male agli altri, invece una persona senza Fattore D agisce senza fare del male agli altri, e se gli capita di farlo, non lo fa intenzionalmente.

 

Caratteristiche delle persone con alto Fattore D:

  • Malvagità, comportamenti messi in atto per far del male agli altri e a volte anche a se stessi
  • Psicopatia, disprezzo verso gli altri, impulsività, nessuna empatia, poco autocontrollo https://mypsycho.it/psicopatico/
  • Narcisismo, senso si superiorità e grandiosità, convinzione che usare gli altri e maltrattarli sia del tutto legittimo https://mypsycho.it/disturbo-narcisistico-di-personalita/
  • Opportunismo, privo di scrupoli
  • Comportamenti immorali, comportamenti che non tengono in considerazione le implicazioni morali ed etiche
  • Convinzione di aver diritto a più di ciò che hanno gli altri e ad avere diritto ad un trattamento speciale
  • Comportamenti sadici, comportamenti umilianti, insensibili e crudeli con il fine di mettersi in una posizione di dominio verso gli altri

 

Come riconoscere le persone cattive

  • Omissione di cose importanti e bugie. Le persone cattive tendono ad essere molto bugiarde, dicono molte bugie senza però mai andare troppo nello specifico. In questo modo riescono a destreggiarsi e le cambiano in base a chi hanno di fronte, così facendo riescono a mettere zizzania tra le persone presenti.
  • Le persone cattive hanno una visione distorta della realtà. Riescono a cambiare, con poche parole, qualcosa di positivo in negativo.
  • Manipolano i fatti. Cambiano sempre le cose e cercano sempre di mettere gli altri in cattiva luce e loro sotto quelle buona. Cambiano le cose per passare sempre da vittime.
  • Parlano sempre male degli altri. Queste persone sparlano sempre degli altri, davanti fanno la bella faccia e dietro sparano a zero.
  • Non hanno rimorsi, provocano determinate situazioni ma, ovviamente, non si prendono le loro responsabilità.
  • Comportamenti teatrali. Quando queste persone perdono il controllo mettono in atto comportamenti teatrali. Fanno tutto ciò per avvalorare il loro ruolo di vittime.
  • Privano gli altri delle energie. Quando si sta in compagnia di queste persone si viene risucchiati in un vortice di negatività. Ci si sente privati delle proprie energie.
  • Queste persone devono avere tutto sotto controllo.

 

La cattiveria nasce sempre da sentimenti come la rabbia, la tristezza e la solitudine. Nasce da un vuoto che la persona ha dentro.

Chi ti contraddice o ti fa notare cose che magari puoi migliorare, non complotterà mai contro di te. Chi condivide con te il suo punto di vista e magari ti pone critiche positive, non sarà mai una persona sleale.

Le persone positive non hanno bisogno si usare la cattiveria per ottenere ciò che vogliono.

Per questo, riconoscere saper distinguere le persone cattive da quelle leali e positive, è fondamentale per poter neutralizzare la cattiveria.

 

Come neutralizzare la cattiveria delle persone

La cosa fondamentale è essere sempre sé stessi, anche se non è sempre facile. Il dialogo è molto importante, bisogna parlare in modo sincero e tranquillo, non bisogna mai lasciar correre. Affronta le conversazioni che ti spaventano, porta alla luce tutto ciò che ti ha ferito e che ti ha compromesso.

La positività combatte la cattiveria delle persone.

Magari non sempre ti porterà ad una soluzione, ma almeno avrai detto ciò che pensi e ciò che ti ha ferito, in questo modo sarai a posto con te stesso.

Non accumulare le negatività, sfogale.

Le persone cattive cercano di colpirti nei tuoi punti deboli, il loro intento è quello di farti del male. Se ti fai vedere arrabbiato, triste, deluso non farai altro che dar loro soddisfazione. Se invece gli rispondi con un sorriso e con gentilezza, lo spiazzerai e non gli darai soddisfazione.

La riservatezza è fondamentale con le persone cattive. Queste persone hanno la tendenza a parlare alle spalle e ad usare tutto ciò che gli confidi contro di te. Cerca di essere sempre molto vago nel raccontare cose tue personali. Se cercano di coinvolgerti a spettegolare su qualcun altro, non dargli corda.

Non rispondere mai alla cattiveria con cattiveria, ricorda che per essere in pace bisogna domare la negatività, non alimentarla.

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

 

Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

 

Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

 

Impara una semplice routine che ti insegnerà a migliorare la tua autostima, il tuo umore e la percezione di te https://corsi.it/corso/luce-dentro-trovare-gioia-sempre?search=resilienza&ap_id=2994590

 

Se stai attraversando un brutto momento o se stai facendo fatica a rialzarti da un colpo pesante che la vita ti ha dato questo è il corso che fa per te https://corsi.it/corso/inarrestabile-sviluppare-resilienza?ap_id=2994590

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Ti consiglio anche questo video corso fatto davvero bene e molto utile.  “Training autogenotecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

 

Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb

 

 

Visualizzazioni: 1

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *