Disturbi di personalità,  Emozioni

Instabilità emotiva

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Instabilità emotiva che cos’è?

L’instabilità emotiva si riferisce a rapidi cambiamenti, molto spesso esagerati, dell’umore. Questa è un tratto della personalità ed è caratterizzata da momenti in cui si verificano forti sentimenti ed emozioni. La persona che soffre di instabilità emotiva ha la tendenza a sperimentare emozioni negative come l’ansia, la rabbia, la depressione e ad essere molto vulnerabile allo stress.

Questi problemi di regolazione emotiva fanno si che la persona che ne soffre sia portata a vivere le situazioni di tutti i giorni come una minaccia e i piccoli problemi come qualcosa di grande. Queste persone sono spesso di cattivo umore.

 

Sintomi dell’instabilità emotiva

  • Umore capriccioso e imprevedibile
  • Conflitti e rimostranze con gli altri, questo succede soprattutto quando vengono criticate e represse le azioni impulsive
  • Incapacità di controllare il comportamento instabile
  • Bassa autostima
  • Oscillazione dell’umore senza un apparente motivo
  • Paura dell’abbandono
  • Comportamenti autodistruttivi e/o distruttivi: abuso di droghe e alcol, gioco d’azzardo, disturbi alimentari, shopping compulsivo e comportamenti sessuali inopportuni
  • Autolesionismo, in casi gravi tendenze suicide

 

L’instabilità emotiva è un grave disturbo di salute mentale, che può portare chi ne soffre a compiere gesti estremi. Chi soffre di questo disturbo ha una bassa autostima, che lo porta a vivere periodi di depressione e senso di vuoto. Le persone che soffrono di instabilità emotiva vivono costantemente oscillazioni dell’umore, la maggior parte delle volte senza un motivo apparente.

Un altro sintomo di questo disturbo è la paura dell’abbandono, solitamente questo sintomo è collegato a ciò che sta alla base dell’instabilità emotiva:

  • Negligenza affettiva vissuta nell’infanzia
  • Abuso emotivo e/o fisico subito nell’infanzia
  • Rifiuto da parte delle figure accudenti

 

Molte persone che soffrono di instabilità emotiva abusano di sostanze o mettono in atto comportamenti distruttivi per cercare di riempire il vuoto che sentono, ovviamente questi comportamenti non fanno altro che peggiorare la situazione. Questi comportamenti rendono molto difficile vivere accanto a queste persone.

La persona che soffre di instabilità emotiva, se non viene trattata, si chiuderà dentro di sé, inizierà a cedere al suo dolore e all’angoscia fino ad arrivare, nei casi più gravi, al suicidio.

L’instabilità emotiva è la caratteristica peculiare del disturbo borderline di personalità se vuoi saperne di più puoi leggere questo https://mypsycho.it/disturbi-di-personalita-borderline/

 

Come affrontare l’instabilità emotiva

Se soffri di instabilità emotiva la puoi controllare, ovviamente se non è patologica. Come impariamo a controllare e a calibrare le reazioni in base alle situazioni, lo possiamo fare anche con le emozioni. Per controllare l’instabilità emotiva bisogna conoscere sé stessi.

 

Conoscenza di sé a livello emotivo

  • Non tutto si può controllare, in poche parole, continueranno ad accadere cose che non ci piaceranno e che intaccheranno la nostra stabilità emotiva, ma se noi ne siamo consapevoli saremo in grado di affrontarle in modo più tranquillo
  • Imparare ad accettare le situazioni che si presentano
  • Se si può bisogna evitare un qualcosa che ci può provocare emozioni negative, evitiamola, se non si può accettiamolo

Bisogna dare un nome alle proprie emozioni, guardarle e affrontarle, mai ignorarle. Qualsiasi esse siano: rabbia, paura, tristezza. Non bisogna respingere le emozioni, bisogna ascoltarle. Se le ascolti, sei in grado di affrontarle, perché sei consapevole di ciò che stai vivendo e puoi capire ciò che ti ha portato a provare una determinata emozione.

 

Accetta le tue emozioni

Non negare le tue emozioni, accettale. Qualsiasi esse siano: senso di colpa, rabbia, ansia o vergogna. Tratta te stesso come faresti con un amico, sii comprensivo: “la colpa non è tua”, “stai tranquillo, hai fatto tutto il possibile”.

Le emozioni vanno e vengono, non ti sentirai sempre così. Ad esempio se ti senti triste o solo, ricorda che queste emozioni passeranno. Le emozioni forti fanno parte della vita, tu puoi scegliere se accettarle, capirle e affrontarle o lasciare che siano loro a controllare te.

L’attività fisica e la meditazione possono essere due buoni alleati per combattere l’instabilità emotiva.

 

Trattamento dell’instabilità emotiva

Chi soffre di instabilità emotiva patologica ha bisogno di un aiuto medico. Il trattamento include psicoterapia e, a volte, farmaci antidepressivi o antipsicotici.

 

Come porre fine ad una relazione che fa soffrire https://corsi.it/corso/come-chiudere-una-relazione-che-fa-soffrire-3-passi-verso-la-felicita?ap_id=2994590

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata. https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

 

Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb

 

Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

 

Hai bisogno di parlare con qualcuno? Entra nel forum https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

Visualizzazioni: 2

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *