Malinconia
La malinconia è un sentimento, è sostanzialmente la felicità di essere tristi. So che può sembrare paradossale ma la malinconia è esattamente questo. Tutte le persone provano malinconia, ma c’è chi per paura spreca questa emozione così forte e autentica e la evita.
La malinconia in poche parole è il ricordo di qualcosa di bello che è stato.
La malinconia è un sentimento molto complesso, ci fa porre delle domande e ci costringe ad interrogarci.
Questo sentimento non è possibile senza la memoria, la malinconia ci ricorda un qualcosa che ci faceva stare bene, che c’è stato e che ora non possiamo più recuperare. Ad esempio:
- Persone
- Momenti
- Viaggi
- Esperienze
Proprio attraverso la malinconia possiamo porci le domande e darci le risposte che danno un senso alla nostra vita. Ad esempio: “Da dove vengo?”, “Dove andrò?”, “Quanto ho dato alla vita?”, “Quanto mi ha dato la vita?”, ecc. In un certo senso la malinconia è uno scatto fotografico sulla nostra vita passata. Questo sentimento può diventare una ferita se ci riporta a qualcosa che avremo voluto fare ma non siamo riusciti a fare (rimorso). Questo sentimento non ha età, non è per niente un sentimento che provano solo le persone mature o anziane, anzi molto spesso arriva con l’adolescenza.
Benefici della malinconia
Le persone malinconiche sono fantasiose, romantiche, silenziose e introverse. Se non ti fai spaventare dalla malinconia essa ti può portare a conoscere più profondamente il tuo mondo emozionale. Le persone malinconiche sono molto empatiche, perché questo sentimento permette di capire profondamente il dolore e la sofferenza degli altri.
Molto spesso la malinconia viene vista come una cosa brutta, ma invece c’è molto da apprezzare in questo sentimento. A tutti succede di essere malinconici ogni tanto, ma ci sono persone che hanno un temperamento malinconico, cioè la malinconia è una loro caratteristica caratteriale.
Caratteristiche delle persone con temperamento malinconico:
- Sono persone molto emotive, le loro emozioni sono intense e mutevoli. Questo può portare a rapidi cambiamenti dell’umore.
- Dimostrano il loro amore con i fatti e molto raramente lo esprimono a parole.
- Tendono a vedere problemi e situazioni da tutti i lati e quindi a vedere qualsiasi risultato possibile.
- Essendo persone introverse, molto spesso sono più orientate verso il lavoro che alle persone.
- Sono estremamente leali con tutti, soddisfano e addirittura superano le aspettative delle persone a cui tengono.
- Sono dei perfezionisti, sono dei grandi auto-motivatori e conoscono perfettamente i propri limiti.
- Pensano e analizzano troppo problemi e situazioni. Per questo motivo e perché hanno la tendenza ad essere emotivamente intensi, molte volte saltano a sospetti e a conclusioni affrettate.
- Sono persone molto calme e tranquille, nonostante all’interno le loro emozioni siano potenti.
- Sono persone molto pazienti.
- Sono persone che tengono traccia di qualsiasi dettaglio. Le persone malinconiche hanno una fortissima memoria.
- Accettano positivamente il loro ruolo nella vita, nel lavoro, in qualsiasi ambito.
- Amano la routine.
- Pensano molto e hanno difficoltà a dimenticare e a lasciar andare ciò che di male gli altri gli hanno fatto.
- Sono persone molto creative.
Quando la malinconia è positiva
Quando questo sentimento può essere trasformato in creatività, se non viene mandata via subito la malinconia può diventare energia che ispira. La malinconia porta a chiudersi in se stessi, se questo porta all’introspezione è positivo, se si accoglie il sentimento si può arrivare a conoscersi davvero profondamente. Alle volte la malinconia insorge come monito, vuole dire di rallentare. Affrontare la quotidianità ad un ritmo più lento, può essere solo una cosa positiva.
Quando la malinconia è negativa
Quando la malinconia porta a rimuginare, quando il pensiero domina, quando porta ad isolarsi dal mondo, ecco, in questo caso è meglio approfondire con uno psicoterapeuta esperto. Perché, probabilmente, in questo caso non si tratta di semplice malinconia ma può trattarsi di depressione https://mypsycho.it/depressione/
Come uscire dalla malinconia?
La malinconia va affrontata e trasformata. La malinconia può essere dovuta al fatto di essere nostalgici per alcuni eventi, persone o posti. E’ anche possibile essere nostalgici senza provare malinconia, ad esempio quando si ricordano momenti del passato in modo affettuoso. In fine è anche possibile essere malinconici senza essere nostalgici, visto che la malinconia può essere causata da un sacco di cose, come da nulla in particolare. Quando la malinconia insorge senza nessun ricordo in particolare, si può provare ad ingannare la mente facendo qualcosa di nuovo nel quotidiano. Ad esempio cucinando qualcosa di nuovo, fare una strada diversa dal solito ecc. Oppure si può ingannare ascoltando della musica o facendo una bella passeggiata.
La malinconia può essere un sintomo della depressione, ad esempio quando ci si sente malinconici per un lungo periodo o se non c’è una ragione particolare che porta provare questo sentimento.
La malinconia del narcisista
Sappiamo molto bene cosa vuol dire aver a che fare con un narcisista patologico e sappiamo molto bene che ci saranno momenti in cui avremo malinconia dei bei momenti passati con lui. Anche se sappiamo benissimo che quei momenti non erano altro che finzione, ogni tanto, nella fase di guarigione https://mypsycho.it/guarire-dallabuso-amore-malato/ , potranno tornare nella nostra mente. Quando succede puoi fare questo:
- Scrivi tutti i ricordi negativi, tutti i comportamenti scorretti e le frasi distruttive che il narcisista patologico ti ha detto e fatto, ogni volta che ti viene in mente altro, scrivilo.
- Ogni volta che provi malinconia leggi la lista che hai scritto.
- Prendi tutti i ricordi belli e cerca di associarli a tutti i ricordi estremamente brutti che hai con lui.
- Pensa a te!! Pensa a quanto vali, a quanto amore sei in grado di dare e ricevere, pensa al momento in cui sarai rinata e a quanto starai bene. Corri verso la tua rinascita e rifiorisci.
Share this content:
Commento all'articolo