Disturbi di personalità,  La famiglia disfunzionale

Disturbi di personalità borderline

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Disturbo Borderline di Personalità

Borderline significato

Le persone con disturbo di personalità borderline sperimentano emozioni e stati d’animo estremamente intensi che cambiano in modo rapido e improvviso. 

Hanno difficoltà a sopportare lo stress e a calmarsi quando queste emozioni negative li sovrastano (rabbia, tristezza, ansia, frustrazione, ecc.). In queste persone sono frequenti scoppi d’ira e comportamenti impulsivi.

Spesso abusano di sostanze, hanno rapporti sessuali a rischio, si fanno autolesionismo, soffrono di shopping compulsivo, abbuffate incontrollate e tentativi di suicidio. Attuano questi comportamenti per ridurre l’attivazione emotiva, che nel breve termine sembra funzionare, ma che spesso conducono a gravi conseguenze nel lungo periodo.

Le parole che meglio identificano questo disturbo sono “impulsività e instabilità” .  Il disturbo borderline è quello che solitamente arriva di più, rispetto agli altri disturbi di personalità, all’osservazione clinica.

Il disturbo borderline porta ad un alto rischio suicidario. A causa degli scoppi d’ira, i comportamenti autodistruttivi e i repentini cambiamenti d’umore, le persone con disturbo borderline di personalità hanno relazioni interpersonali disfunzionali, perciò spesso sono considerati un peso da parenti, amici e colleghi.

Esiste un alto rischio che un genitore con questo disturbo lo possa trasmettere alla prole.

Molte persone con disturbo borderline di personalità sono persone intelligenti e dotate, ma il disturbo impedisce loro di realizzarsi.

Sono comuni, inoltre, crisi relazionali, generalmente più frequenti e intense dei normali alti e bassi con amici e colleghi. Le persone affette dal disturbo di personalità borderline si ritrovano ripetutamente in relazioni sentimentali poco sane, caratterizzate da oscillazioni repentine tra idealizzazione e svalutazione del partner, atteggiamento estremamente bisognoso e rifiuto, aggressività e sottomissione. Nelle relazioni di coppia, le persone con disturbo borderline possono essere sia vittime che essere violente.

La maggior parte dei borderline si fa del male e spesso abusa di sostanze come forma di “auto-medicamento”. Spesso accade con i disturbi di personalità, e anche con il disturbo borderline, che i tratti di personalità problematici si sono stabilizzati precocemente e fanno parte del suo modo  di sentire, pensare e relazionarsi, la persona fa fatica a riconoscere l’origine delle sue difficoltà. La maggior parte dei borderline cerca aiuto a causa di depressione, disturbi alimentari, dipendenza da sostanze o per i sintomi da disturbo da stress post-traumatico.

Il disturbo borderline spesso è in comorbilità con altri disturbi, tra cui il disturbo bipolare, gravi forme di depressione, disturbi psicotici, abuso di sostanze, bulimia nervosa, anoressia nervosa, disturbo di deficit da attenzione/iperattività (ADHD).

Le 5 caratteristiche tipiche del disturbo borderline di personalità

  1. Instabilità affettiva e problemi di rabbia
  2. Relazioni caotiche e paura dell’abbandono
  3. Disturbi dell’identità e sensazione di vuoto
  4. Autolesionismo, condotte autodistruttive e comportamenti impulsivi
  5. Ideazione paranoide e risposte dissociative sotto stress

I sintomi del disturbo borderline della personalità compromettono il funzionamento professionale e relazionale della persona.

Madri borderline

I bambini che crescono una madre borderline hanno un rapporto difficile con lei, queste madri cambiano atteggiamenti in modo molto repentino, passano da un eccessivo coinvolgimento ad una grande trascuratezza.

Caratteristiche della madre borderline:

  • Rabbia, queste madri davanti alle disobbedienze dei figli hanno delle reazioni spropositate con scoppi d’ira e rancore.
  • Il senso di colpa dei figli di madri borderline. Questi bambini si sentono in colpa per la rabbia e la tristezza che la madre prova.
  • Queste madri mettono al primo posto i loro sentimenti, sono talmente sovrastate dal loro dolore da non essere in grado di vedere le esigenze dei loro figli.
  • Le madri con disturbo borderline di personalità devono controllare tutto, devono controllare i sentimenti dei figli, i comportamenti e le azioni. Questi comportamenti fanno si che il bambino non cresca in modo indipendente.
  • Le critiche e gli insulti sono all’ordine del giorno, questo perché queste madri vedono i figli come una propria estensione di sé e proiettano su di loro i sentimenti che provano per se stesse.
  • Il bambino fa fatica a sviluppare una propria identità, perché chi soffre di questo disturbo ha una fortissima paura dell’abbandono. Di conseguenza la madre borderline può creare un rapporto soffocante con i propri figli.
  • La madre borderline può cercare di mettere i propri figli contro il padre perché non riesce a tollerare il rapporto d’amore tra di loro e perché ha paura di essere abbandonata.

Come sarà un bambino cresciuto con una madre borderline da adulto?

  • Potrebbe soffrire di depressione
  • Potrebbe sviluppare gli stessi atteggiamenti disfunzionali della madre
  • Potrebbe soffrire di bassa autostima
  • Potrebbe soffrire di rabbia

Il primo passo da compiere è capire e ammettere che siete cresciuti con una madre disturbata, e che i problemi che avete sono dovuti proprio a questo.

Dovete affidarvi ad uno psicoterapeuta esperto nel settore che vi aiuterà a superare i traumi vissuti.

Cure dei Disturbi di Personalità Borderline

Il disturbo borderline di personalità per molto tempo è stato ritenuto una condizione incurabile. Anche se numerose ricerche, hanno dimostrato che la psicoterapia riduce i sintomi e la sofferenza delle persone che presentano tali problematiche.

 

Servizi offerti per la tua crescita personale e per vivere una vita e delle relazioni sane e appaganti https://mypsycho.it/servizi/

 

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!

Cosa sono e a cosa servono le costellazioni familiarihttps://corsi.it/corso/corso-di-costellazioni-familiari?ap_id=2994590

 

Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/

 

Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?

 

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

 

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Visualizzazioni: 7

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *