Essere felici

Pace interiore

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

La pace interiore

Le tempeste esterne sembrano meno pesanti e spaventose quando si ha la pace interiore, quando si è in pace con sé stessi. La pace interiore si ottiene liberandosi dai sensi di colpa, dalle insicurezze e dai rancori e affrontando le proprie paure.

La pace interiore assicura l’armonia interiore, assicura la soddisfazione, migliora la gestione dello stress e tutto ciò porta giovamento sia sulla mente che sul corpo. Imparare a vivere in pace con sé stessi non è facile, soprattutto nel mondo in cui viviamo oggi, ma non è impossibile.

Dobbiamo sempre ricordare che viviamo oggi ed è oggi che dobbiamo dare il meglio di noi stessi, questo è possibile farlo solo raggiungendo la calma interiore. Bisogna alleggerirsi dalle colpe, dai risentimenti e dalle paure e non bisogna far si che il passato offuschi il presente.

Quando nel nostro cuore e nella nostra mente c’è pace, vediamo tutto più chiaramente e le sfide, la vita in generale, si affrontano in modo più sicuro.

 

Come vivere in pace con se stessi

Chi vive in pace con se stesso vive in pace con l’intero universo.

Per riuscire ad ottenere questo equilibrio bisogna mettere via tutti i rimpianti, tutti i sensi di colpa e tutto ciò che non abbiamo compiuto e che ancora ci tormenta. Solo estinguendo tutto ciò che ci tormenta emotivamente e psicologicamente, potremo accettare le nostre imperfezioni e perdonarci.

Ecco cosa fare nel pratico:

Darsi il giusto valore, coltivare la propria autostima. Se ci aspettiamo sempre l’approvazione da parte degli altri, vivremo sempre con dei vuoti. Non possiamo vivere mendicando l’affetto e le attenzioni altrui, dobbiamo essere noi a darci l’affetto, le attenzioni e il riconoscimento che ci aspettiamo dagli altri. Quando la nostra autostima è forte, otteniamo quell’armonia interna per cui non ci manca nulla, è tutto nelle nostre mani!

Non imporsi obblighi. Dobbiamo smetterla di mettere troppe condizioni alla nostra felicità. Le condizioni o gli obblighi che ci imponiamo possono essere: ” quando avrò un lavoro migliore, starò meglio” oppure “quando sarò dimagrita, starò meglio” ecc.

Niente risentimenti ed emozioni negative, vivere con la rabbia o odio per qualcuno che ci ha fatto del male, non fa altro che oscurare il nostro benessere. Bisogna affrontare queste emozioni, elaborarle e trasformarle in nuove opportunità. Bisogna spegnere il dolore, la rabbia, l’odio e la delusione.

Perdonarsi e perdonare. Tutti sbagliamo, tutti commettiamo errori e tutti dobbiamo essere perdonati. Noi dobbiamo perdonarci, dagli errori dobbiamo imparare, rimediare, cambiare e ricominciare. Per trovare la pace interiore dobbiamo capire che non possiamo essere i carnefici di noi stessi. Perdoniamoci, non siamo infallibili!

Riposarsi. Bisogna essere ben riposati per raggiungere il benessere mentale e psicologico.

Prendersi tutto il tempo che serve per apprezzare e sperimentare ogni passo che si compie verso la propria crescita personale. Ci vuole tempo, non bisogna lasciarsi scoraggiare.

Non bisogna fare tutto in una volta, si può fare tutto ciò che si vuole, ma una cosa per volta.

La meditazione consapevole può aiutare a concentrarsi sul proprio benessere personale.

 

Liberarsi dalle preoccupazioni e dallo stress

Bisogna vivere il presente, concentrarsi esclusivamente su ciò che si vive ora, abbandonare le aspettative e i preconcetti. Non assecondare il bisogno di dover avere tutto sotto controllo, aiuterà a sentirsi sereni e a proprio agio. Bisogna soddisfare i propri bisogni, trovare del tempo per sé stessi e dedicarsi alle attività che rendono felici. Bisogna sempre essere orgogliosi di sé stessi, sempre.

Imparare a sentirsi felici e appagati per le cose che già si hanno, accettare la propria vita così com’è, accettarsi ed amarsi per come si è e per quello che si sta facendo.

Non sentirsi mai obbligati a dover esternare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Ci sono cose che che si vogliono raccontare e cose che non si vogliono raccontare, bisogna essere liberi di dire solo ciò che si vuole. Non bisogna permettere a nessuno di interferire con il proprio io interiore.

Bisogna evitare le persone tossiche, tutte quelle persone che distruggono mentalmente.

Bisogna imparare ad essere positivi e ad impegnarsi a vedere il lato buono delle cose, persone e situazioni.

In conclusione per trovare la pace interiore bisogna vivere il presente, nell’adesso non ci sono preoccupazioni e non ci sono problemi. C’è solamente il silenzio ed è proprio all’interno di questo silenzio che c’è la pace.

 

Come stare meglio con sé stessi, impara una semplice routine https://corsi.it/corso/luce-dentro-trovare-gioia-sempre?search=pace&ap_id=2994590

 

Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/

 

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Se stai attraversando un brutto momento o se stai facendo fatica a rialzarti da un colpo pesante che la vita ti ha dato questo è il corso che fa per te https://corsi.it/corso/inarrestabile-sviluppare-resilienza?ap_id=2994590

Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/

 

Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/

 

Un corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

 

Lo stress si può curare con tecniche di rilassamento, meditazione e con la psicoterapia cognitivo comportamentale. Ti consiglio questo corso “training autogeno, tecniche di rilassamento”. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590

 

Letture e corsi consigliati https://mypsycho.it/libri-consigliati/

 

Rimedi naturali per ansia, stress e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

 

Filosofia Ayurvedica https://mypsycho.it/ayurvedica/

 

Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/

 

Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb

Visualizzazioni: 3

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *