Emozioni

Amore non corrisposto

Negli articoli utilizzo il maschile per comodità, ma ciò che leggi vale sia per gli uomini che per le donne. Tutto quello che leggi è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere di un medico. In qualità di affiliato amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Amore non corrisposto

 

Vivere un amore non corrisposto provoca sentimenti di sofferenza e di vuoto, soprattutto perché è collegata all’esperienza del rifiuto. Provare amore per qualcuno che non ricambia il nostro stesso sentimento, ci fa provare sentimenti di vuoto e ci provoca un forte tormento. Questa situazione ci risucchia molte energie e si può trasformare in una ossessione. Una cosa che dobbiamo tenere sempre a mente è che a tutti è capitato di vivere un sentimento a senso unico. Se l’altra persona non ricambia il nostro amore non è colpa nostra, non siamo sbagliati o immeritevoli d’amore, semplicemente l’altra persona non fa per noi e noi non facciamo per lei.

Dobbiamo cercare di essere più comprensivi con noi stessi, ascoltarci, permetterci di sentire queste emozioni e soffrirne. Non bisogna elemosinare l’amore, se l’altra persona non ci ama dobbiamo accettare il suo sentimento e lasciarla andare.

L’amore non corrisposto è un’esperienza che è capitata a tutti almeno una volta nella vita. Per poterla superare occorre accettare il rifiuto.

 

 

Come superare un amore non corrisposto

Dobbiamo, prima di tutto, percepire la nostra sofferenza, il dolore del rifiuto pulisce dalle scorie delle illusioni e delle speranze. Il dolore per un amore non corrisposto non è eterno, prima o poi finisce. Se il dolore continua, se non riusciamo a dimenticare è perché ci ostiniamo a volerlo tenere in vita. Se una persona non ci vuole è semplicemente perché non ci vuole, non perché è più bella di noi, più intelligente di noi, più colta di noi e chissà cos’altro, non ci vuole e basta! Non dobbiamo idealizzare le altre persone, le persone ideali non esistono.

Non dobbiamo raggiungere nessun ideale, il principe azzurro non esiste e dobbiamo cancellare dalla nostra mente la convinzione che solo lui/lei potrà darci la felicità, quella vera. Per poter rinascere bisogna assolutamente accettare il rifiuto, abbandonarsi al dolore significa rinunciare all’idea di quell’amore, che non può nascere e finalmente superare la delusione.

In poche parole, per poter superare un amore non corrisposto, per smettere di soffrire bisogna arrendersi e cominciare a prenderci cura di noi. Ogni incontro che facciamo nella nostra vita ha un senso, anche quelli che ci fanno stare male, ci offrono tutti esperienze per la nostra crescita.

 

 

Ecco alcuni consigli:

  • La cosa più importante, come già detto, è quella di accettare il rifiuto, anche se è molto doloroso. Dobbiamo imparare a gestire le emozioni in questo modo ci potremo rialzare ogni volta che cadiamo. Dopo di che dobbiamo riprendere in mano la nostra vita, rimetterci in gioco ed iniziare a vedere il rifiuto per ciò che è, cioè un’opportunità di crescita.
  • Coltivare l’autostima, la persona più importante per noi siamo noi stessi, avremo a che fare con noi per tutta la vita, quindi trattiamoci bene, amiamoci, rispettiamoci. Riportiamo l’attenzione sui nostri bisogni. Aumentiamo la nostra autostima, questo ci permetterà di capire ciò ci cui veramente abbiamo bisogno, anche a livello sentimentale.
  • L’amore non è sofferenza. Mettiamo sulla bilancia la sofferenza e la felicità che ci procurano le persone. Pesa di più la felicità o la sofferenza? Se è la sofferenza allora non ne vale la pena. Dobbiamo circondarci solamente di persone che ci rendono felici.

 

Come dimenticare un amore non corrisposto

Per superare un amore non corrisposto bisogna dimenticarlo 

Molto spesso si cerca di cancellare il dolore, ma così facendo si rischia che col tempo possa riaffiorare, la cosa migliore da fare è accettarlo, viverlo e poi lasciarlo andare.

Come abbiamo già visto, una cosa molto importante è lavorare sulla propria autostima.

Il primo passo da compiere è accettare il dolore che l’amore non corrisposto ci ha causato, la sofferenza ci insegna a superare e ad accettare i momenti difficili. Non vivere la sofferenza può portare nella ricaduta di certi comportamenti. Essere rifiutati nella vita può capitare e dobbiamo accettarlo, in questo modo la nostra autostima non si sgretolerà ogni volta. Certamente stare male è del tutto normale, ma dobbiamo trovare un equilibrio.

Dopo un amore impossibile è meglio prendersi del tempo prima di ributtarci in un’altra storia, è meglio prenderci del tempo per noi.

 

 

 

Il dolore per un amore non corrisposto è grande, il rischio, a volte, è quello di perdere sé stessi, viviamo un grande senso di vuoto e tanta solitudine, per questo dobbiamo concentrarsi sui nostri bisogni. Dobbiamo pensare a noi stessi, coltivare le nostre passioni, i nostri interessi e ricostruire un po’ per volta la nostra identità.

Certamente non è facile dimenticare un amore non corrisposto, ma bisogna iniziare poco per volta. Il tempo ci aiuterà, ma la cosa importante è imparare a volerci bene, imparare a vivere le relazioni nella realtà, senza avere aspettative irreali, questi sono dei punti fondamentali per poter costruire delle relazioni importanti.

Sicuramente vivere un amore non corrisposto è molto doloroso, ma ricorda sempre che tutti almeno una volta nella vita lo abbiamo vissuto. Ricorda che se l’altra persona non ricambia il tuo amore non è perché tu vali meno o non meriti di essere amata, ma è semplicemente perché non siete fatti l’uno per l’altra. Tutti non siamo meritevoli d’amore.

Coltiva la tua autostima (https://mypsycho.it/autostima/) in modo da essere sempre sicuro di te, in questo modo sarà più facile rialzarti dalle situazioni che ti provocano sofferenza, come può essere un amore non corrisposto.

Psicoterapia online https://mypsycho.it/psicologo-online/

Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata.  https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590

Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”.  Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590

Libro: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostimahttps://amzn.to/3yLMEMk

Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/

Rimedi naturali per ansia, stress e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/

Visualizzazioni: 12

Non perderti nessun articolo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *