×

Il cucù del narcisista

Il cucù del narcisista

Nota Importante Non sono un medico o una psicoterapeuta. Questo spazio è un percorso di supporto e di crescita personale basato interamente sulla mia esperienza autentica e sulle mie conoscenze. I contenuti qui presenti non sostituiscono in alcun modo un parere medico o psicologico, ma sono pensati per offrirti una guida e un supporto nel tuo cammino.

Il cucù del narcisista

Che cos’è il cucù del narcisista?

Il narcisista mette in atto gli stessi comportamenti con tutte le sue vittime, di conseguenza capire quali sono questi comportamenti è molto importante per difendersi e non cascare più nelle sue trappole.

Il termine cucù sta ad indicare una persona che rispunta dal nulla dopo essere sparita. Il cucù del narcisista non ha nulla a che vedere con il suo ritorno, lui mette in atto il cucù per sondare il terreno, per vedere se la vittima lo sta ancora pensando. Gli serve per vedere se l’altro è ancora disponibile, pronto ad accoglierlo.

In questo modo tiene la vittima legata a se.

Questo articolo è un piccolo passo del percorso completo "La Forza di Ricominciare".

LA FORZA DI RICOMINCIARE
                                     

Non è mai finita, il narcisista non dimentica le sue vittime. Non è amore, ma è gelosia patologica e invidia. Lui non lascia andare le sue “cose”, ancor più se la vittima sta bene. Il narcisista deve tenere sotto controllo le persone.

Il narcisista, proprio per la sua gelosia patologica, osserva le sue vittime da lontano e online, lasciando delle tracce in modo che l’altro se ne accorga. Vuole che la vittima se ne accorga perché vuole dimostrare di avere ancora il controllo su di lei. Se è il partner ad averlo lasciato lui non lo accetta, se è lui ad aver lasciato il partner ed esso è andato avanti con la propria vita, il narcisista non lo accetta. Il narcisista è come un bambino viziato che sbatte i piedi.

Perché il narcisista fa cucù?

Vuole attenzione, è un modo infantile per dire: “Ehi mi vedi? Sono qui. Niente di quello che il narcisista dice e fa é lasciato al caso. La cosa fondamentale da fare è non reagire, non dar loro attenzione.

🚨 STOP alla Teoria! Ti Serve il Metodo Pratico?

Hai letto i consigli e la teoria, ma per il vero cambiamento ti servono strumenti operativi. Non perdere tempo a cercare: abbiamo raccolto tutte le nostre Mappe di Azione Immediata (manuali di Distacco, Confini e Autostima) in un'unica Griglia di Risorse Amazon.

➡️ VAI ALLA GRIGLIA DI RISORSE AMAZON (Mappa Subito!)

O se sei pronto per la Trasformazione Completa, scopri l'Area Privata: "La Forza di Ricominciare"

In che modo il narcisista fa cucù?

Alcuni esempi di messaggi che il narcisista usa per fare cucù:

  • Ciao, come stai? Ti stavo pensando.
  • A natale mi manchi sempre tantissimo. Mi piacerebbe trascorrere le feste con te.
  • Come sta tuo figlio? Oggi ho visto una bambino che gli somigliava tantissimo.
  • Lo so che mi hai detto che non vuoi più vedermi. Ma questo weekend danno il film che ti piace tanto.
  • Sto con lei ma amo te.
  • Sarai sempre l’amore della mia vita.
  • Sto malissimo, vorrei averti vicino
  • Ciao, allora ci vediamo oggi alle 16:00. (finti messaggi mandati per sbaglio)

Sono solo alcuni esempi di messaggi che il narcisista manda per fare cucù.

Non c’è nulla di vero nelle sue parole, assolutamente niente.

Oltre ai messaggi può anche fare delle telefonate mute, degli squilli.

Quando il narcisista perde la propria preda, essa diventa una vera e propria ossessione, soprattutto se lui era convinto di averla in pugno.

Quando il narcisista fa cucù?

Non c’è una regola fissa, può farlo dopo pochi giorni dalla sua sparizione, dopo settimane o mesi. Questo suo comportamento dipende dalla condizione in cui si trova con le altre sue vittime.

Magari fino ad ora non si è ancora fatto fatto vivo e questo sta a significare che è fortemente convinto di averti ancora in pugno e/o sta ricevendo tutto il nutrimento narcisistico di cui necessita da altre vittime.

Mi spiace doverti dire che lui tornerà. Tornerà a cercarti per avere la conferma che tu sei ancora triste e disperata per la sua sparizione e se lo stai ancora aspettando.

Differenza tra il cucù e il ritorno del narcisista

Il narcisista vede le proprie vittime come degli oggetti, dei giochini di sua proprietà. Lui ne prende uno ci gioca un po’, poi quando si stufa lo rimette a posto per prenderne un altro. Ogni tanto ne prende uno più vecchio che però gli ha dato tanto, e ci gioca di nuovo, per poi scartalo nuovamente.  Però il narcisista è geloso dei suoi giochi, non vuole che nessun alto ci giochi. Vuole che tutti i suoi giochi rimangano li dove lui li ha messi. Quindi ogni tanto torna per controllare che siano lì dove lui li ha lasciati, ma non ci gioca più.

Questa è la sostanziale differenza. Il ritorno equivale al giochino con cui giocherà ancora, il cucù equivale al giochino che controllerà se è ancora al suo posto. Tutto questo è molto triste, ma rende molto bene l’idea di ciò che è la realtà.

Come gestire i cucù del narcisista

L’unica cosa da fare è essere indifferenti, non rispondere a nessun messaggio. Anche una risposta negativa gli darà nutrimento. Vai avanti con la tua vita, non farti più manipolare. Se tu non gli rispondi lui capirà di non avere più potere su di te e questo lo manderà fuori di testa. Il narcisista pensa di essere indispensabile per te, non si arrenderà facilmente e potrebbe diventare ancora più insistente. Non cadere nella sua trappola.

Attua il no contact e amati come meriti.

INSERISCI LA TUA EMAIL E RICEVI LA GUIDA GRATUITA: LE 5 FRASI TOSSICHE CHE DEVI ELIMINARE SUBITO PER INIZIARE LA TUA RINASCITA

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hai appena imparato un concetto chiave.

Se questo articolo ti ha dato gli strumenti giusti, immagina cosa potrai fare con una guida completa, passo dopo passo, verso la tua rinascita.

LA FORZA DI RICOMINCIARE
                               

Commento all'articolo