Ansia generalizzata
Ansia generalizzata
Che cos’è l’ansia
L’ansia non è sempre un male, anzi è un fenomeno normale in certi limiti. E’ un’emozione basilare. L’organismo quando percepisce una situazione pericolosa attiva questa emozione.
L’ansia non è solo un limite o un disturbo, ma è anche una importante risorsa. Infatti è una condizione fisiologica efficace per proteggerci dai rischi, migliorare le prestazioni e mantenere lo stato d’allerta.
Diventa invece un problema quando l’attivazione del sistema di ansia è sproporzionata rispetto alla situazione che si sta vivendo, ingiustificata ed eccessiva.
Bisogna preoccuparsi quando questo disturbo diventa ricorrente e specifico:
- Fobia di stare negli spazi chiusi, dell’aereo
- Attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Fobia sociale
- Disturbo post- traumatico
- Disturbo d’ansia generalizzata
Questi disturbi sono tra i più frequenti e creano invalidazione e molte volte non rispondono pienamente ai trattamenti farmacologici.
Ansia sintomi
Ansia sintomi cognitivi
- Senso di vuoto mentale
- Senso di pericolo e allarme crescente
- Ricordi, immagini e pensieri negativi
- Messa in atto di comportamenti protettivi
- Marcata sensazione di essere osservati e di essere al centro dell’attenzione
Ansia sintomi comportamentali
Il principale sintomo comportamentale è quello di evitare la situazione che si teme, sono frequenti comportamenti di sottomissione, anassertivi e protettivi.
Ansia sintomi fisici
- Sudorazione eccessiva
- Tensione
- Palpitazioni e aumento della frequenza cardiaca
- Tremori
- Nausea e vertigini
- Formicolio alle estremità e intorno alla bocca
- Depersonalizzazione e derealizzazione
- Dolore toracico sintomo di ansia elevata
- Sensazione di mancanza di respiro
Paura della paura
I sintomi fisici dell’ansia spaventano e la maggior parte delle volte generano un circolo vizioso, cioè avere paura della paura. Una persona che ha già avuto un una esperienza di ansia vive con la paura che questa si possa ripresentare.
Cura e rimedi per l’ansia
Quando l’ansia diventa incontrollabile ed estrema bisogna rivolgersi ad un terapista.
Ansia generalizzata
Caratteristiche dell’ansia generalizzata:
- Sintomi d’ansia che si protraggono nel tempo anche se non ci sono dei veri e propri eventi o fattori scatenanti.
- Irrequietezza.
- Costante affaticamento.
- Difficoltà di concentrazione.
- Vuoti di memoria.
- Irritabilità.
- Tensioni muscolari.
- Alterazioni del sonno.
Tutti questi sintomi sono da considerarsi normali in certi periodi particolari e stressanti della vita, ma se sono protratti nel tempo costituiscono un disturbo d’ansia generalizzato. Perchè possa trattarsi d’ansia generalizzata la persona deve soffrire di almeno tre dei su detti sintomi con cadenza quasi giornaliera.
L’individuo che ha difficoltà a controllare le preoccupazioni, vive un significativo disagio in ambito sociale, nella famiglia, nel lavoro e in qualsiasi area importante della sua vita.
Disturbo d’ansia generalizzata diagnosi
I sintomi dell’ansia e le preoccupazioni costanti non devono essere attribuiti all’uso di sostanze, come farmaci o droghe, oppure ad alcune condizioni mediche come ad esempio l’ipertiroidismo. Molte volte le persone che soffrono di altri disturbi psicologici presentano anche il disturbo d’ansia generalizzato, in questo caso i sintomi dell’ansia sono l’espressione di un’altra patologia, che se curata farà sparire anche l’ansia.
Chi soffre del d’ansia generalizzata, dal punto di vista clinico, vive costantemente in uno stato di preoccupazione per attività o eventi di poco conto che però teme di non saper gestire, per pericoli lontani dalla vita reale che però la persona percepisce come imminenti e minacciosi.
Le preoccupazioni vengono percepite come difficili da controllare, tant’è che interferiscono con le attività giornaliere.
Disturbo d’ansia generalizzato i pensieri tipici di chi ne soffre riguardano molti ambiti differenti:
- Routine da compiere
- Le responsabilità
- Le questioni economiche
- La propria salute e quella dei famigliari
- Le disgrazie che possono capitare
L’oggetto della preoccupazione si sposta in continuazione, da un ambito all’altro e di conseguenza tutto questo interferisce con il funzionamento psicosociale.
Anche se la persona vive una realtà tranquilla, il disturbo d’ansia generalizzato le fa percepire ogni situazione o evento come una possibile minaccia.
Chi soffre di questo disturbo è sempre teso e in stato d’allerta e oltre che a livello mentale ci sono anche dei sintomi fisici e somatici che lo caratterizzano:
- Tremori
- Contratture e dolori muscolari
- Sudorazione eccessiva
- Nausea
- Diarrea
Il Disturbo d’Ansia Sociale puoi approfondire leggendo questo https://mypsycho.it/ansia-sociale/
Disturbo Ossessivo-compulsivo
I sintomi ansiosi sono presenti anche nel disturbo ossessivo compulsivo però in questo caso le preoccupazioni riguardano ossessioni e pensieri ben precisi, non generalizzati.
Disturbo post traumatico da stress
Anche in questo disturbo si hanno sintomi d’ansia dovuti ad un grave trauma che ha messo a repentaglio la vita, come una esperienza di guerra o un grave incidente. I sintomi d’ansia in questo caso non sono generalizzati ma riconducibili all’evento traumatizzante vissuto.
Ansia generalizzata quali possono essere le cause che l’ hanno scatenata
Ogni individuo ha una specifica origine scatenante del disturbo d’ansia generalizzata. Nella letteratura vengono individuate varie possibili aree che possono concorrere all’insorgere di questa problematica:
- Fisiologica: funzionamento alterato di alcuni circuiti cerebrali che sono i responsabili della regolazione dei neurotrasmettitori noradrenalina e serotonina.
- Cercare di inibire certe emozioni e/o comportamenti, avere la tendenza di evitare di subire un danno possono portare allo sviluppo del disturbo d’ansia generalizzata.
- L’ambiente di crescita e la predisposizione genetica giocano un ruolo importante, ma questi due punti, se presi singolarmente, non per forza portano allo sviluppo del disturbo.
L’elemento che si pone al centro del disturbo d’ansia generalizzato il rimuginio, cioè il continuo pensare e ripensare alle cose negative che potrebbero capitare, pensando così di prevenirle e prevederle. Il rimuginio è incontrollabile, le persone che soffrono del disturbo d’ansia generalizzato non riescono a fermarlo.
Ansia generalizzata terapia
Chi soffre di questo disturbo deve assolutamente affidarsi ad uno psicoterapeuta esperto in questo tipo di disturbo.
La terapia si basa nella somministrazione di benzodiazepine, che però devono essere assunte assolutamente sotto controllo medico perché un uso improprio può portare a dipendenza e all’ assuefazione, assieme a quella cognitivo comportamentale, che agisce in modo da rendere la persona consapevole dei propri pensieri disfunzionali e riducendone lo stato di preoccupazione.
Psicoterapia online https://mypsycho.it/psicologo-online/
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Ho seguito questo corso su come affrontare e combattere l’ansia con le tecniche di respirazione. L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuo https://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590
Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata. https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590
Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.