Nervosismo
Nervosismo (nervoso)
Il nervosismo è uno stato emotivo. La persona nervosa manifesta:
- Agitazione
- Irritabilità
- Tensione
- Repentini sbalzi d’umore
- Risate immotivate e/o eccessive
- Improvvise crisi di pianto
- Sensazione di inadeguatezza
- Sensazione di tristezza
A livello fisico manifesta tensione muscolare e, spesso, si associano anche disturbi gastrointestinali:
- Acidità di stomaco
- Fame nervosa/poco appetito
- Sensazione di nausea
- Meteorismo
- Colite
Il nervosismo è caratterizzato dall’eccessiva risposta e dall’ipersensibilità a determinati stimoli che arrivano dall’ambiente che ci circonda. Il nervosismo è tensione nervosa e irritabilità.
Il nervosismo spesso è associato a:
- Determinati tipi di personalità
- Attacchi di panico
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Paura
Molte volte il nervosismo è dovuto a sbalzi ormonali come ad esempio succede in gravidanza, durante la sindrome premestruale e in menopausa, può anche essere dovuto a carenze alimentari o ad abuso di sostanze come alcol, caffeina, droghe e/o famaci. Anche se succede più raramente il nervosismo può avere anche una base organica come ad esempio ipoglicemia, ipertiroidismo ecc.
Cosa sono le crisi nervose?
Caratteristiche del nervosismo
Esistono varie intensità e forme di nervosismo, quello che le accomuna sono i segnali, molto spesso, fisici:
- La tensione muscolare, come già detto in precedenza, è il segnale più inequivocabile di nervosismo, tendenzialmente è localizzata nella zona delle spalle e del collo. La persona nervosa fa movimenti e/o gesti ripetuti, improvvisi e automatici, molte volte senza neanche rendersene conto.
- Gli occhi della persona nervosa rimangono attenti, vigili ad ogni stimolo esterno e tradiscono, anche loro, un forte nervosismo.
Molto spesso la persona nervosa tende a nascondere il proprio stato, soprattutto davanti agli altri. Facendo così peggiora la situazione e peggiorano i sintomi. La persona fatica a condurre una vita sociale normale, e questo le conferma che non riuscirà mai a trovare una soluzione al proprio nervosismo.
Ripercussioni cognitive e fisiche del nervosismo
Il nervoso a lungo andare può portare danni sia a livello fisico che cognitivo:
- Conseguenze sul sistema gastrointestinale: acidità di stomaco, ulcera, gastrite, cattiva digestione ecc.
- Possono comparire tachicardia, palpitazioni, iperventilazione, perché il nervoso può danneggiare il sistema neurovegetativo.
- La persona che soffre di nervosismo può iniziare a mettere, sempre più spesso, in dubbio le sue valutazioni e la sua razionalità. Di conseguenza le sue capacità decisionali ne risentono.
- Può iniziare ad avere problemi nella sfera sociale.
- Il nervosismo influenza in modo negativo anche la memoria e la concentrazione, soprattutto perché molto spesso il nervosismo influenza il sonno.
Consigli per combattere il nervoso
- Respira profondamente. Impara a respirare, gli esercizi di respirazione possono ridurre lo stress e la tensione.
- Cammina. Camminare aiuta a schiarire i pensieri, rilassa e aiuta l’endorfina (l’endorfina riduce gli ormoni dello stress).
- Ascolta della musica. La musica piacevole infonderà il cervello di neurochimici del buon umore (dopamina).
- Focalizzati su qualcosa di rilassante e piacevole, immaginati una scena rilassante.
- Mangia uno snack, qualcosa che ti piace. Il legame tra stomaco e cervello è molto forte. Goditi la pausa, allontanati da ciò che ti innervosisce.
- Ridi. La miglior medicina per il nervosismo, lo stress, l’ansia ecc. è una buona risata.
- Chiedi aiuto ad un tuo amico.
- Crea qualcosa, lo sai che i gesti ripetitivi come cucire, fare un vaso di ceramica ecc. sono ottimi rimedi, perché fanno mettere da parte i pensieri superflui.
- Rilassa i muscoli. Un po’ per volta rilassa tutti i muscoli del tuo corpo.
- Prova con lo Yoga. Le tecniche di rilassamento sono un ottimo modo per eliminare il nervosismo, lo stress, l’ansia ecc.
Cura del nervosismo
Se non si tratta di una condizione occasionale ma abituale, rischia di essere il sintomo di altri disturbi, quali depressione, ansia, stress, paura, attacchi di panico ecc. In questi casi è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta esperto nel settore, assolutamente non bisogna sottovalutare i sintomi del nervosismo. La psicoterapia cognitivo comportamentale è la scelta ottimale. Si potrà lavorare sui sintomi e, contemporaneamente, capire le dinamiche psicologiche che stanno dietro al nervosismo.
https://mypsycho.it/audible/
Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/
Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/
Un corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590
Ho seguito anche questo corso su come affrontare e combattere l’ansia da prestazione e l’ansia in generale con le tecniche di respirazione. L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuo https://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590
Ti consiglio anche questo video corso fatto davvero bene e molto utile. “Training autogeno, tecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590
Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590
Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/
Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.