Ipomania
Ipomania
L’ipomania è uno stato d’animo caratterizzato da:
- Eccitazione
- Ottimismo
- Produttività aumentata
- Umore elevato
E’ una forma meno estrema della mania, si manifesta con comportamenti tipici e non corrisponde al temperamento normale della persona. La persona che manifesta l’episodio ipomaniacale è iperattivo, disinibito, loquace, ha molta energia e ha un’eccessiva autostima. La persona parla e si muove velocemente, molto più di quanto fa solitamente, produce un flusso di pensieri e di idee che non hanno un senso e ha un ridotto bisogno di sonno. L’episodio ipomaniacale, qualche volta, può essere caratterizzato da facile distraibilità, irritabilità, umore ballerino, atteggiamento aggressivo e la persona può assumere comportamenti irresponsabili e sregolati.
L’Ipomania, a differenza della mania, non è associata a sintomi psicotici e ha un minore impatto sulla vita di tutti i giorni.
L’ipomania può essere presente in molte condizioni psicopatologiche quali:
- Disturbo narcisistico di personalità
- Disturbo bipolare
- Ciclotimia: l’ipomania si presenta alternandosi ai periodi di tristezza
- Schizofrenia
L’ipomania può presentarsi anche in chi fa uso di sostanze (droghe, alcol) e può essere anche l’effetto collaterale di alcuni farmaci.
Ipomania e narcisismo
Alcune caratteristiche del disturbo narcisistico di personalità si sovrappongono al disturbo bipolare. Ad esempio l’essere molto impulsivi e il fissare obbiettivi talmente alti tanto da essere, molto spesso, irraggiungibili. Molto spesso le persone che soffrono del disturbo bipolare soffrono anche del disturbo narcisistico di personalità.
I due disturbi si presentano separatamente, ma, come detto prima, molte volte chi soffre del disturbo bipolare può presentare tratti del disturbo narcisistico di personalità. Puoi approfondire che cos’è il disturbo bipolare https://mypsycho.it/bipolarismo/ , e puoi approfondire che cos’è il disturbo narcisistico di personalità https://mypsycho.it/disturbo-narcisistico-di-personalita/ . La persona con disturbo bipolare può mostrare segni di narcisismo durante uno o alcuni dei propri stati d’animo, al contrario, se la persona che soffre del disturbo bipolare, vive costantemente in uno stato d’ipomania, probabilmente non ha tratti del disturbo narcisistico di personalità.
Diagnosi e cura dell’ipomania
Per poter fare una diagnosi di ipomania, ovviamente la deve fare un medico competente, deve essere presente un periodo di persistente e anormale innalzamento del tono dell’umore con caratteristiche di irritabilità e/o troppa espansività. I disturbi dell’umore possono essere talmente gravi da compromettere il lavoro, lo studio e le capacità relazionali.
Sintomi presenti durante un episodio ipomaniacale:
- Agitazione fisica
- Agitazione mentale
- Ridotto bisogno di sonno
- Aumento della grandiosità e dell’autostima
- Aumento della produzione verbale con conseguente difficoltà nel fermarla
- Pensieri che cambiano continuamente
- Spese folli
- Attività sessuali non usuali per la persona
- Forte distraibilità
Per curare l’ipomania bisogna rivolgersi ad uno psicoterapeuta esperto nel settore.
https://mypsycho.it/audible/
Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/
Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/
Un corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590
Ho seguito anche questo corso su come affrontare e combattere l’ansia da prestazione e l’ansia in generale con le tecniche di respirazione. L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuo https://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590
Ti consiglio anche questo video corso fatto davvero bene e molto utile. “Training autogeno, tecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590
Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590
Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/
Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.