Aggressività
Aggressività: definizione e caratteristiche
Il termine aggressività non è semplice da definire, perché in letteratura si trovano più di 250 differenti definizioni di aggressività.
L’aggressività, come condotta, è presente anche in ambito animale, per questo non si può sempre considerare patologica. Può essere l’espressione di un disagio sociale, può essere direttamente collegata a ambienti e costumi, oppure può essere l’espressione di uno stato psicopatologico.
Possiamo facilmente comprendere che non sempre si può associare l’aggressività a disturbi mentale.
Il comportamento aggressivo è presente sia nel mondo animale che in quello umano, il suo compito una volta era quello di salvaguardare la specie, ma nell’uomo, paradossalmente, si è trasformato in una minaccia per la sopravvivenza.
L’aggressività è un disturbo del comportamento, questo si manifesta con il danneggiare qualcosa o qualcuno. L’aggressività può manifestarsi sotto due forme:
- Forma verbale: insulti, linguaggio scurrile, minacce ecc.
- Forma fisica: lancio di oggetti, botte, morsi, graffi, grida e pianti
Tipologie di aggressività
Nella vita quotidiana l’aggressività è rivolta, nella maggior parte dei casi, verso le persone che ci stanno vicine come:
- Amici
- Familiari
- Partner
- Genitori
- Colleghi
Nell’immaginario comune si pensa che gli uomini siano più aggressivi delle donne, ma questo mito è da sfatare. In realtà gli uomini manifestano l’aggressività in modo diretto, mentre le donne la manifestano in modo indiretto.
Tipologie di aggressività:
- Aggressività attiva: una persona cerca di provocare un danno ad un’altra persona con la forza
- Aggressività passiva: ad esempio una persona che non presta aiuto ad un’altra che si trova in stato di necessità
- Aggressività indiretta: ad esempio parlare male di qualcuno per fargli del male
- Aggressività diretta: procurare danno ad un’altra persona con il proprio corpo
- Aggressività proattiva: l’aggressività verbale e/o fisica viene programmata per procurare danno ad un’altra persona
- Aggressività reattiva: viene alimentata da un torto subito e un sentimento di vendetta
- Aggressività eterodiretta: verso persone o oggetti
- Aggressività autodiretta: verso se stessi
Cosa si nasconde dietro l’aggressività?
Le esplosioni ripetute di aggressività possono nascondere una interiore profonda sofferenza. Molte volte, le persone che tendono ad essere aggressive, sono molto sensibili alle esperienze come abbandono, rifiuto e perdita.
Possibili cause psicologiche dietro l’aggressività:
- Paura
- Ansia
- Agitazione
- Nervosismo
- Rabbia
L’aggressività può nascere anche da un dolore fisico, come può accadere nel corso di malattie che provocano dolore cronico. Solitamente l’aggressività deriva da un evento frustrante vissuto, dal quale la persona si sente minacciata. Oppure può anche essere una caratteristica comportamentale appresa nel tempo.
Un elemento che accosta le diverse situazioni, è la distorsione nella quale prevale la convinzione che i conflitti devono essere gestiti attraverso l’aggressività.
Aggressività e narcisismo
I narcisisti patologici si mostrano gentili e umili, ma solo esclusivamente per raggiungere i propri scopi e per poter manipolare al meglio le persone.
Il paradosso del narcisista patologico è questo: “Tu mi aiuti, io mi arrabbio e mi irrito intimamente e quindi devo svalutarti, questo perché il tuo aiuto conferma che io ho bisogno degli altri e che sono vulnerabile. La negazione della dipendenza che il narcisista patologico vive nelle relazioni è, fondamentalmente, la base dell’inganno del disturbo narcisistico. Il narcisista patologico pensa che se ha ottenuto qualcosa grazie a te, la sua integrità è minacciata. Questo è il motivo per il quale, solitamente, dopo un gesto di gentilezza ne segua uno aggressivo. Il narcisista patologico è ambivalente: da una parte ha bisogno dell’altra persona e dall’altra se ne approfitta.
Come si esprime una persona aggressiva?
Certamente il suo stato d’animo predominante è la rabbia, cerca di assumere una posizione di dominio verso gli altri e di imporre il suo volere e le sue idee senza preoccuparsi di quello che gli altri provano o pensano.
Come comportarsi con una persona aggressiva
- Mantenere la calma. La cosa che piace di più alle persone aggressive è quella di far perdere il controllo all’altra persona, in questo modo poi possono sentirsi autorizzate a rispondere a tono. Comportandosi così sono in grado di mettere l’altra persona in una condizione di debolezza. Di conseguenza la prima regola assoluta è: MANTENERE LA CALMA. Conta fino a 10 e non lasciar prendere loro il controllo.
- Non prendere tutto sul personale. Ricorda che quello che gli altri dicono è la proiezione della loro realtà, non della realtà. Se impari ad essere immune dalle opinioni ed azioni degli altri ti risparmierai sofferenze inutili. Ricorda che le persone mettono in atto determinati comportamenti anche in base ai loro problemi, questo non giustifica i comportamenti sbagliati, ma ti aiuta a non farti toccare personalmente dalle brutte parole che possono pronunciare verso di te. Puoi anche provare a metterti nei panni dell’altro e cercare di aiutarlo a risolvere i propri problemi.
- Non è sempre necessario stare a discutere. Il tuo benessere mentale e fisico e il tuo tempo hanno un valore, non sprecarli inutilmente. Almeno che non ci sia qualcosa di importante in ballo, non perdere tempo a discutere con una persona aggressiva.
- Ricorda i tuoi diritti: hai il diritto di esprimere i tuoi sentimenti, hai il diritto di esprimere le tue opinioni, hai il diritto di esprimere i tuoi desideri, hai il diritto di essere trattato con rispetto, hai il diritto di scegliere le tue priorità, hai il diritto di dire no, hai il diritto di avere opinioni diverse dagli altri, hai il diritto di proteggerti da chi ti minaccia fisicamente, hai il diritto di proteggerti da chi ti minaccia emotivamente, hai il diritto di difenderti da chi ti minaccia mentalmente, HAI IL DIRITTO DI CREARTI UNA VITA SANA E FELICE.
- Mostra la tua superiorità con umorismo. Sorridi sempre. Fare una battuta o uno scherzo può essere un modo per stemperare un po’ la situazione pesante che si è creata.
- Non fare affermazioni, fai domande. Le persone aggressive tendono a puntare l’attenzione sui tuoi errori, e se tu ti metti sulla difensiva cadi nella sua trappola. Puoi semplicemente rispondere alle sue frasi aggressive con delle domande, in questo modo puoi neutralizzare la sua influenza che ha su di te. Così facendo sposterai l’attenzione su di lui.
- Cerca di tenere un tono formale. Mantieni le distanze relazionali, e cerca di rendere la comunicazione il più formale possibile.
- Prova a far riflettere la persona sulle conseguenze che può avere il suo comportamento negativo. Qualche volta può essere utile dire alla persona esattamente come si sta comportando e che se supererà un certo limite ci saranno delle conseguenze. Ovviamente le conseguenze vanno poi rispettate.
Cure per l’aggressività
Purtroppo in questo momento non ci sono molte cure specifiche, ora come ora si cerca di curare il problema sottostante e in questo caso la psicoterapia cognitivo comportamentale è un valido aiuto. Se hai bisogno chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta esperto.
https://mypsycho.it/audible/
Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/
Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/
Un corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590
Ho seguito anche questo corso su come affrontare e combattere l’ansia da prestazione e l’ansia in generale con le tecniche di respirazione. L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuo https://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590
Ti consiglio anche questo video corso fatto davvero bene e molto utile. “Training autogeno, tecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590
Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590
Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/
Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.