Disturbo dell’adattamento
Disturbo dell’adattamento
Che cos’è il disturbo dell’adattamento?
Il disturbo dell’adattamento si sviluppa quando una persona, che è stata esposta a fonti di stress, sviluppa una risposta comportamentale ed emotiva anormale, al posto di adattarsi all’esperienza vissuta.
Queste fonti di stress possono essere eventi singoli come:
- La perita del lavoro
- La fine di una relazione
- Divorziare
- Una malattia
- Diventare genitore
Oppure possono essere molteplici eventi come:
- Problemi finanziari
- Frustrazioni sul lavoro
- Cambiamenti nel tenore di vita
- Cambiamenti sociali
- Difficoltà nella vita di coppia
- Difficoltà in ambito familiare
Alcuni di questi eventi stressanti possono essere associati a passaggi che sono fisiologici nella vita delle persone, e possono essere:
- La nascita di un figlio
- L’inizio della scuola
- La promozione sul lavoro
- Il non riuscire a raggiungere gli obbiettivi prefissati (lavorativi, sentimentali ecc)
Altri eventi possono riguardare la collettività, come:
- Disastri naturali
- Pandemie
- Crisi economica
- Crisi politica
I sintomi che caratterizzano questo disturbo si distinguono dalle reazioni normali verso situazioni difficili. Il disturbo dell’adattamento causa un’alta compromissione del funzionamento scolastico, lavorativo, sociale e in tutte le aree importanti nella vita della persona che ne soffre.
Sintomi del disturbo dell’adattamento
I sintomi di un disturbo dell’adattamento iniziano tipicamente poco dopo l’evento stressante e non proseguono oltre 6 mesi dopo che il fattore stressante si è concluso.
I sintomi del disturbo dell’adattamento sono vari, i più comuni sono questi:
- Umore depresso
- Ansia
- Facilità nel pianto
- Sentimenti di disperazione
- Cattiva condotta
- Irritabilità
- Preoccupazione
- Irrequietezza
- Agitazione estrema
Purtroppo questo disturbo porta anche ad un aumento di tentativi di suicidi e suicidi.
Come riconoscere una persona che soffre del disturbo dell’adattamento:
Prima di tutto una persona che mostra difficoltà nell’adattarsi ad un cambiamento o ad una situazione nuova e che manifesta una grande sofferenza, altamente sproporzionata rispetto all’intensità e alla gravità dell’evento stressante, è molto probabile che stia soffrendo di questo disturbo.
Il disturbo dell’adattamento si suddivide in base alla prevalenza di una categoria di sintomi:
- Disturbo dell’adattamento con ansia: la persona è inquieta, nervosa, tesa e agitata. L’ansia da separazione è predominante.
- Disturbo dell’adattamento con alterazioni della condotta: la persona mostra cambiamenti improvvisi sia negli atteggiamenti che nelle abitudini, può anche aumentare (o iniziare) il consumo di alcol e tabacco.
- Disturbo dell’adattamento con umore depresso: la persona piange molto facilmente, mostra un umore triste ed è disperata.
- Disturbo dell’adattamento con un mix di manifestazioni elencate sopra.
Solitamente i sintomi compaiono entro tre mesi dall’evento stressante vissuto e le persone che vivono condizioni svantaggiate ( economicamente, socialmente) o che sono prive di un supporto relazionale e/o familiare sono più a rischio di sviluppare questo disturbo.
Come affrontare un disturbo dell’adattamento
Nonostante i sintomi del disturbo dell’adattamento scompaiano intorno ai 6 mesi è consigliabile chiedere un aiuto psicologico. Con l’aiuto di un medico si può abbreviare la durata del distress psicologico, si possono ridurre i sintomi cronici, si può rafforzare la propria resilienza psicologica in previsione di future fonti di stress e prevenire la comparsa di condizioni molto più invalidanti come un episodio depressivo.
Come per la maggior parte dei disturbi la terapia cognitivo comportamentale è la più indicata.
Un’altra cosa importante è prendersi cura di sé. La cura di sé comprende:
- Consapevolezza.
- Sicurezza personale.
- Salute fisica
La cura di sé è fondamentale durante e dopo una crisi o un trauma. La cura di sé può essere suddivisa in 3 componenti:
-
Sicurezza personale. E’ fondamentale la sicurezza personale. Dopo un episodio traumatico, la persona è in grado di processare l’esperienza nel momento in cui sa che le persone importanti sono al sicuro. Non è sempre facile ottenere la totale sicurezza soprattutto durante una guerra, una pandemia o durante abusi domestici. La persona deve chiedere aiuta ad un esperto per sapere come sentirsi più al sicuro.
-
Salute fisica. E’ molto importante mantenere un’alimentazione sana, riposarsi e fare esercizio fisico anche durante o dopo un evento traumatico.
-
Consapevolezza. La consapevolezza che prendersi cura di sé riduce la rabbia, lo stress, la noia, la tristezza e l’isolamento. Le persone che vivono un disturbo dell’adattamento, per quanto possibile, devono mantenere e seguire un programma giornaliero: alzarsi dal letto, farsi la doccia, vestirsi, uscire a fare una passeggiata, prepararsi e mangiare pasti regolari.
Molto spesso quando accadono cose spiacevoli diventiamo tristi, arrabbiati o addirittura sconvolti, ma queste reazioni non sono un disturbo. Diventano un disturbo nel momento in cui la reazione è molto più forte rispetto al normale.
https://mypsycho.it/audible/
Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/
Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/
Un corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590
Ho seguito anche questo corso su come affrontare e combattere l’ansia da prestazione e l’ansia in generale con le tecniche di respirazione. L’ho trovato molto, molto utile. Puoi seguire 5 lezioni gratuitamente e poi decidere se fa al caso tuo https://corsi.it/corso/come-combattere-ansia-usando-le-tecniche-di-respirazione?ap_id=2994590
Ti consiglio anche questo video corso fatto davvero bene e molto utile. “Training autogeno, tecniche di rilassamento. E’ un video corso molto ben sviluppato, fatto da una psicologa. Molto semplice ma allo stesso tempo molto utile https://corsi.it/corso/corso-di-training-autogeno-tecniche-di-rilassamento?search=stress&ap_id=2994590
Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590
Rimedi naturali per stress, ansia e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Che cosa sono le costellazioni familiari https://mypsycho.it/costellazioni-familiari/
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Masturbazione femminile, perché è ancora un tabù? https://mypsycho.it/masturbazione-femminile/
Ascolta il mio podcast https://spotifyanchor-web.app.link/e/QRlBNlwexvb
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.