Tecnica del sasso grigio
La tecnica del sasso grigio-come difenderti quando non puoi attuare il no contact
Quando non puoi attuare il no contact con il narcisista patologico , ad esempio se si hanno dei figli assieme, puoi provare ad attuare la tecnica del sasso grigio.
Questa tecnica è molto semplice ma è molto difficile da mettere in atto. Consiste nel distaccarsi emotivamente, non far trasparire nessun tipo di emozione, non avere nessun tipo di reazione rispetto ai comportamenti del narcisista patologico.
Il risultato sarà che, se il narcisista patologico non può ricevere nutrimento da te, ad un certo punto si stancherà e lo cercherà da qualche altra parte. In questo modo puoi continuare a comunicare con lui, perché ne sei costretta, senza cadere nelle sue grinfie.
Questa potrebbe essere una tecnica da mettere in atto, quando diventa difficile e pericoloso lasciare una persona di punto in bianco. Usando la tecnica del sasso grigio il narcisista patologico non avrà più ciò che vuole, non avrà più il nutrimento narcisistico di cui necessita e potrebbe cercare altrove ciò di cui ha bisogno, lasciandoti in pace.
In poche parole devi diventare noiosa, senza emozioni, proprio come un sasso grigio, questo tipo comportamento crea una grande distanza dal narcisista.
Questo tipo di comportamento si può attuare contro tutte le persone che soffrono di qualche disturbo della personalità e con tutte le persone tossiche, non vale solo per chi soffre di narcisismo patologico.
Ai narcisisti piace il dramma e davanti al tuo comportarti come il sasso grigio, rimarrà annoiato, probabilmente, all’inizio, cercherà di suscitare in te reazioni alzando il tiro, quindi è fondamentale che tu chieda aiuto ad un terapeuta esperto nel settore.
Mettere in atto il sasso grigio non è così semplice come sembra. Io ad esempio, prima di chiudere definitivamente con i miei genitori, avevo pensato di mettere in pratica questa tecnica, ma ho riflettuto e ho capito che non sarei mai stata in grado diventare un sasso grigio. Ci sono dei sentimenti di figlia non considerata, ferita, non amata, non apprezzata che non mi avrebbero permesso di farmi scivolare addosso i loro scleri. Infatti, ho scelto il no contact.
Quando usare la tecnica del sasso grigio?
Ignorare un narcisista patologico deve essere l’ultima scelta, solo esclusivamente se non si può fare altro.
Per chi ha vissuto abusi doversi trasformare in un guscio vuoto solo per evitare manipolazioni è avvilente.
Le uniche situazioni in cui questa tecnica può funzionare è se si ha che fare con un collega narcisista o con un ex narcisista con cui si hanno dei figli.
- love bombing
- gaslighting
Il narcisista patologico metterà in atto tutta una serie di comportamenti per riconquistarti, che ti porteranno a credere che lui è cambiato davvero, e tu ci ricascherai. All’inizio ti farà belle promesse, ti dirà di avere del rimorso per i suoi comportamenti, farà finta di essere innamoratissimo, per poi ritornare quello che era prima.
Tecnica del sasso grigio, nella pratica
- Devi cercare di essere poco interessante e poco brillante.
- Rispondi solo alle domande a cui non puoi evitare di rispondere, e rispondi semplicemente con un si o un no.
- Se devi rispondere in modo più approfondito ad una domanda cerca di non dare nessuna opinione personale e di non trasmettere nessuna emozione, in questo modo non potrà manipolarti.
- Cerca di evitare il contatto visivo, questo può aiutare a fortificare il tuo distacco.
- Dirigi la tua attenzione altrove, in questo modo il narcisista patologico si sentirà demotivato a interagire con te, e in più questo può aiutarti a distrarti dai suoi tentativi di manipolarti.
- Se puoi comunica per telefono o per messaggio, in questo modo sarà più difficile che lui riesca a manipolarti.
- Se sei genitore limita la comunicazione negli orari in cui viene a prendere e portare i figli, sempre con risposte il più brevi possibili.
- Non dire mai cosa stai facendo.
- Non dire mai al narcisista he stai attuando la tecnica del sasso grigio.
- Usa sempre frasi corte, stai sul vago e non entrare nelle discussioni.
- Se ti accusa di cose che non hai fatto rispondi semplicemente: “Non l’ho fatto, punto!”
- Non ti devi giustificare o dare spiegazioni.
Questa tecnica va applicata esclusivamente in situazioni in cui non si può fare altrimenti, non è semplice da attuare!
Se credi di non avere altra scelta e che quindi devi attuare la tecnica del sasso grigio, ti consiglio di affidarti ad un bravo psicoterapeuta esperto nel settore.
Come porre fine ad una relazione che fa soffrire https://corsi.it/corso/come-chiudere-una-relazione-che-fa-soffrire-3-passi-verso-la-felicita?ap_id=2994590
Puoi ascoltare per trenta giorni gratuitamente vari audiolibri, quando stai facendo altro e non hai tempo di leggere puoi semplicemente ascoltare. Ne ho selezionati quattro che ho trovato molto interessanti, ma hai una vastissima scelta. Buon ascolto!
https://mypsycho.it/audible/
Forum di supporto https://mypsycho.it/forum-di-supporto/
Corsi crescita personale consigliati https://mypsycho.it/corsi-crescita-personale-online/
Come scoprire le bugie osservando le microespressioni (insegnato dal docente di psicologia della Polizia di Stato). Questo corso ti insegna a leggere gli altri e a smascherare i bugiardi. Io l’ho seguito attentamente e devo dire che è fatto molto bene e ti insegna davvero a leggere le altre persone. In questo momento è super scontato. Se vuoi approfittare di ciò che ti può insegnare questo meraviglioso corso clicca sul link https://corsi.it/corso/come-scoprire-le-bugie-osservando-le-microespressioni-insegnato-dal-docente-di-psicologia-della-polizia-di-stato?ap_id=2994590
Ho seguito questo corso per aumentare l’autostima e devo dire che è molto valido, ci sono 5 video lezioni gratuite. In questo corso scopri cos’è l’autostima, perché è fondamentale per il successo, ma soprattutto come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia dimostrata. https://corsi.it/corso/come-aumentare-lautostima-tecniche-ed-esercizi-che-funzionano-davvero?ap_id=2994590
Un altro corso che ho seguito e che ritengo davvero ottimo è questo: “Come diventare padrone delle tue emozioni”. Con questo corso si impara a comandare il proprio stato emotivo, i propri pensieri e a generare emozioni positive qualsiasi cosa accada attorno a noi. Ci sono 3 video lezioni gratuite e poi puoi decidere se fa al caso tuo o no, ma ti assicuro che ne rimarrai assolutamente entusiasta https://corsi.it/corso/diventa-padrone-delle-tue-emozioni-grazie-allalchimia-interiore?ap_id=2994590
Letture consigliate https://mypsycho.it/libri-consigliati/
Rimedi naturali contro ansia, stress e sonno https://mypsycho.it/rimedi-naturali-per-ansia-stress-e-sonno/
Correlati
Scopri di più da Benessere Mentale e Relazioni
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 Comments
Lucia Rita Fano
Grazie Utilissimo
febe
Grazie, un abbraccio.